Avviso di selezione per l’assegnazione di n°1 incarico semestrale/annuale per un Odontoiatra presso l’ospedale di Ngozi in Burundi

L’associazione SMOM bandisce un concorso per l’assegnazione, nell’ambito del Progetto di Formazione “Thérapeutes Dentaires” in Burundi, di un incarico con compiti di coordinamento, didattici e assistenziali.

I requisiti professionali obbligatori richiesti sono i seguenti:

Titolo di studio: Laurea in Odontoiatria o titolo equivalente, rilasciato da Università italiana/estera

Esperienza:        Minimo 2 anni di esperienza lavorativa;

Lingua:                Conoscenza della lingua francese o inglese.

Durata collaborazione:       3/6 mesi rinnovabili a partire dalla prima metà di novembre 2017.

Sede di lavoro:                     Hôpital Autonome de Ngozi

Mansioni

1) Gestione del servizio preventivo/terapeutico per la salute orale all’ Hôpital Autonome de Ngozi

2) Formazione didattica nell’ambito dei corsi dell’Universitè de Ngozi “Alloggio: c/o guesthouse dell’Ospedale, gestita da Fondazione Pro Africa.

Trattamento: Contratto di collaborazione(€ 1.200,00 netti) mensili, assicurazioni e spese viaggio.”

3) Tutoraggio studenti e tirocinanti dei suddetti corsi

4) Coordinare le attività ospedaliere e universitarie, nonché sostenere i collaboratori espatriati;

Criteri di selezione                        – Voto di laurea e di specializzazioni

– Conoscenza lingua straniera (francese)

– Precedenti esperienze di cooperazione e/o volontariato

– Anni di esperienza professionali

– Disponibilità immediata

Costituiranno inoltre titolo preferenziale

• Conoscenza delle principali tematiche della cooperazione internazionale.
  • Esperienza previa come docente in attività di formazione.
  • Conoscenza del contesto africano, in particolare del Burundi, dal punto      di vista storico, socio-sanitario, culturale, politico e religioso.
  • Altre competenze informatiche e linguistiche.

Tempi e modalità di selezione:

Presentazione candidature inviando il C.V. a segreteria@smomonlus.org

Entro due settimane Risposta a tutti i candidati

Entro un mese Incontro di selezione finale con il candidato

Alloggio: c/o guesthouse dell’Ospedale, gestita da Fondazione Pro Africa.

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

Pino la Corte Cell  349 6756205   Elena Corsi  366 3388613

Obiettivi del progetto: Rafforzare il sistema sanitario nazionale con la qualificazione di terapisti dentali e organizzando una rete di servizi preventivo assistenziali presso gli ospedali provinciali.

Contesto

Le attività dell’associazione SMOM onlus si inseriscono nel contesto sanitario burundese nel quale i servizi sanitari pubblici o privati non riescono a rispondere alle esigenze della popolazione a causa della scarsità delle strutture assistenziali presenti e di figure professionali qualificate a causa di corsi universitari specifici. Grazie all’intervento di SMOM onlus nel 2016 è stato inaugurato un centro per lo studio, la prevenzione e la cura delle patologie orali. Sono state avviate attività per la formazione universitaria dei primi Dental Therapists del Burundi, nel paese nel corso del 2016 hanno operato solo 10 odontoiatri, concentrati nella capitale Bujumbura dove vive meno del 10% della popolazione, 12 milioni di abitanti.  Nelle vaste zone rurali i pochi servizi assistenziali sono condotti da infermieri generici. Nel 2018 terminerà il primo ciclo del corso triennale in Baccalaureat en Santé Bucco-Dentaire e i neo laureati inizieranno ad operare presso ospedali burundesi.

Partner locale: Hôpital Autonome de Ngozi e l’Université de Ngozi

Partner italiano: Fondazione Pro Africa di Verona e Centro di collaborazione OMS di Milano per  .                      l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità

Obiettivo generale: migliorare la qualità della vita

Obiettivo specifico: migliorare la salute orale della popolazione

Attività                  : attività didattica,

assistenziale e

promozione di programmi di sviluppo preventivi e assistenziali.

Risultati attesi:     – Laureare 11 Baccalaureat en santé bucco dentaire ogni anno

– Seguire l’inserimento nel sistema assistenziale dei neo laureati

– Rendere sostenibile la formazione universitaria in 6 anni con                                .       personale locale.

– Promuovere politiche pubbliche per la salute orale preventive e terapeutiche