Calendario corsi BLS 2018

Il progetto

“Aiutiamo a salvare vite”, dedicato a Claudia Braga, è rivolto al mondo odontoiatrico, ai dentisti e al loro staff affinché possano acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per effettuare interventi sanitari d’urgenza di primo livello, in caso di arresto cardio-respiratorio (ACR) e in attesa dell’arrivo del 118.

Cosa succede in Italia?

Ogni anno, per arresto cardiaco improvviso muoiono circa 70.000 persone, una media di 191 al giorno. E ogni settimana perde la vita un bambino per soffocamento da ostruzione accidentale delle vie aeree e mancanza di un’immediata assistenza. La formazione alla rianimazione cardiopolmonare, alla disostruzione delle vie aeree, unite alle conoscenze per l’utilizzo adeguato di un defibrillatore, possono davvero contribuire a salvare più vite di quanto si possa immaginare.

Obiettivi

Con lo scopo di incrementare e diffondere all’interno degli studi odontoiatrici una cultura della sicurezza, noi di Fondazione ANDI abbiamo ideato insieme ad ANDI il progetto “Aiutiamo a salvare vite” che prevede l’organizzazione di corsi certificati sulla gestione dell’emergenza.

Il programma che si articola su tutto il territorio nazionale, è rivolto ai soci e ai loro collaboratori affinché possano acquisire o implementare le conoscenze e le competenze necessarie ad attuare interventi sanitari d’urgenza come le manovre BLS-D e disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini. Questo progetto contribuisce ad accrescere la cultura della medicina d’emergenza e di primo intervento e a consolidare la figura del dentista ANDI quale professionista sanitario sempre attento alla sicurezza dei propri pazienti e, in generale, di tutti i cittadini.

Come funziona

Il corso si svolge in un’unica sessione che include sia una parte teorica che una pratica. È accreditato ECM e dà diritto a 10 crediti formativi (solo per gli odontoiatri). La sessione pratica prevede esercitazioni con uso di manichini, defibrillatori e simulazioni di scenari di primo intervento.

Le classi sono composte da un numero minimo di 12 partecipanti a un massimo di 24. Il completamento del corso dà diritto a una certificazione valida sull’intero territorio nazionale e riconosciuta dai diversi 118 competenti, oltre che dal patentino AHA (American Heart Association) di esecutore certificato BLS-D e PBLS-D e manovre di disostruzione delle vie aeree che ha validità internazionale. L’associazione AHA è membro fondatore di “International Liaison Committee on Resuscitation” (ILCOR) e partecipa alla definizione e redazione degli standard internazionali per l’emergenza cardiovascolare. A oggi la rete AHA è presente in oltre 80 Paesi e forma più di 11 milioni di persone ogni anno.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Cardiac Science, Leader International Training Centre American Heart in Italia.

Quota

Il corso è offerto in esclusiva ai soci Andi, CON CREDITI ECM a un costo di 135,00 euro (IVA inclusa) a partecipanteSENZA CREDITI ECM a un costo di 100,00 euro (IVA inclusa) a partecipante.

Lo stesso corso è offerto anche ai collaboratori (non odontoiatri) dello studio a un costo di 100,00 euro (IVA inclusa) a partecipante.

CALENDARIO

CORSO BLS VITERBO – SABATO 15 SETTEMBRE

dalle 9:00 alle 18:00 presso l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Viterbo

CORSO CONCLUSO
CORSO BLS MILANO – SABATO 22 SETTEBRE

CORSO BLS CATANIA – SABATO 29 SETTEBRE

dalle 9:00 alle 18:00 presso sala dell’Hotel Plaza Catania

CORSO BLS MILANO – SABATO 6 OTTOBRE

CORSO BLS FIRENZE – SABATO 20 OTTOBRE

dalle 9:00 alle 18:00 presso sede ANDI Firenze

CORSO BLS MILANO – SABATO 10 NOVEMBRE

CORSO BLS LODI – LUNEDì 12 NOVEMBRE

dalle 17:00 alle 24:00 presso l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lodi

Informazioni

Il corso comprende una parte teorica (3 ore) e una parte pratica (3 ore) con esercitazioni su manichini adulto, bambino, infante. Ci sarà una breve pausa a metà dei capitoli.

Il corso è accreditato ECM per odontoiatri: 10.4 crediti.

IMPORTANTE: Al termine del corso si dovranno compilare 2 test, uno che sarà consegnato in aula (per l’ottenimento del patentino da esecutore bls) e uno che verrà inviato via email (per l’ottenimento dei crediti ecm).

Per iscrizioni scrivici un email a segreteria@fondazioneandi.org o vai sul sito www.dentistionline.it