Progetto Ladakh

Raccolti €10,000 / €15,000
Campaign Duration: 621 Days

Il Ladakh è una regione all’estremo nord dell’India quasi completamente sprovvista di assistenza odontoiatrica, anche la più elementare. Il progetto avviato nel 2011 ha voluto inizialmente rispondere alla drammatica carenza di personale dentistico, attraverso la formazione di un gruppo selezionato di “operatori dentali”.

Il progetto, si è posto l’obiettivo di migliorare l’igiene dentale e prevenire le patologie più gravi attivando dei corsi teorico-pratici tenuti da nostri volontari. Nel 2012 è stato installato uno studio completo presso il dipartimento di odontoiatria dell’ospedale di Padum, cittadina situata nel cuore del Ladakh a circa 3.500 metri d’altitudine e circondata da montagne che facilmente superano i 6.000 metri. Qui nei mesi di giugno, luglio e agosto, gruppi di dentisti volontari si alternano e danno assistenza alla popolazione locale in affiancamento al dentista locale. Nell’estate 2016 i volontari hanno avuto un doppio compito: allestire il nuovo ambulatorio munito di due riuniti all’interno dell’ospedale buddista di Padum, voluto espressamente e personalmente dal Dalai Lama e finanziato da Fondazione Andi, e contemporaneamente visitare tantissimi bambini delle scuole del Ladakh. Quest’estate saranno ben 18 i volontari che si avvicenderanno nel nuovo ambulatorio.