Salute orale negli istituti penitenziari

Raccolti €3,000 / €5,000
Campaign Duration: 2914 Days

Il progetto “Salute orale negli Istituti Penitenziari” è stato uno tra i primi interventi in ambito sociale con cui Fondazione ANDI ha voluto concretizzare l’impegno dei “Dentisti a tutto campo” attraverso attività di volontariato.

Partito nel 2008, con un progetto pilota in Sicilia, l’esperimento è proseguito in altre regioni italiane in collaborazione con i Provveditorati Regionali delle Amministrazioni Penitenziarie.

Lo scopo è quello di portare negli Istituti Penitenziari sia corrette tecniche di igiene orale per prevenire le malattie della bocca collegate a una cattiva prassi igienica, sia sensibilizzare il personale di servizio e i detenuti sui rischi dentali derivanti dalle infezioni crociate.

Il progetto prevede la sensibilizzazione dei detenuti verso corrette pratiche di igiene orale tramite incontri formativi periodici e la distribuzione di materiale informativo, insieme ad un kit di spazzolino e dentifricio e la formazione del personale di custodia e dei funzionari dell’Amministrazione penitenziaria sulla cultura della solidarietà e della prevenzione delle malattie dentali.