ECM e formazione. Un corso per assistere come volontari anziani e migranti

Non sei ancora un nostro volontario e pensi che potrebbe diventare la tua strada? Sei già un volontario ma vuoi approfondire nuove tematiche di intervento sociale? Se hai risposto almeno un “si”, abbiamo il corso che fa per te. Si intitola “Volontariato medico-odontoiatrico. Caratteristiche e buone pratiche per gli interventi a favore della popolazione migrante e dei soggetti vulnerabili”, si svolge all’Expodental Meeting di Rimini venerdì 19 e sabato 20 maggio, è completamente gratuito dà diritto a 7 crediti ECM.

L’appuntamento con la formazione odontoiatrica per i nostri volontari (anche in procinto di diventarlo) quest’anno prende spunto da due tra le più importanti sfide sanitarie del nostro tempo, quella che riguarda la popolazione anziana e la sue specifiche esigenze e quella legata ai fenomeni migratori e alle necessità di cura delle persone costrette a scappare dalle proprie terre affrontando terribili viaggi.

Il programma, che impegna il primo giorno dalle 14 alle 17 e il secondo dalle 9.30 alle 13.30, prevede un’introduzione a cura del nostro Presidente, il dottor Giovanni Evangelista Mancini, a cui segue l’intervento dal titolo “Prevenzione e cura orale di alcune fasce svantaggiate in Piemonte” del Dott. Marco Negro, Socio COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale. Conclude il pomeriggio la parte dedicata a “Oral Health Empowerment per anziani istituzionalizzati, come e perché” tenuta dai dottori Massimo Castelli e Giuseppa Contiero.

La mattina del sabato inizia con un focus sul tema dei migranti e con gli interventi del dottor Alessandro Rinaldi, della SIISG – Rete Italiana Insegnamento Salute Globale, e della dottoressa Cristiana Zerosi, Socio COI. Il primo relatore parlerà di “Profilo demografico, epidemiologico e normativo del fenomeno migratorio”, mentre la seconda interverrà su:” La popolazione migrante e in condizioni di fragilità sociale in Italia: buone pratiche di prevenzione e di cura della salute orale” La giornata si conclude con un test di verifica al fine di ottenere i crediti ECM.

Per conoscere il programma nei dettagli clicca qui.

• Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione puoi contattarci telefonicamente allo 02 30461080 oppure scrivici una email a segreteria@fondazioneandi.org.
  • Le iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti.

Il corso è reso possibile grazie alla disponibilità di UNIDI che, oltre allo stand, mette a disposizione della nostra Fondazione uno spazio per la didattica

e grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione dei colleghi del COI.

Related Post