Infezioni virali – Progetto screening Papilloma Virus Umano (HPV)

Raccolti €2,500 / €2,500
Campaign Duration: 2889 Days

Il progetto

Il Papilloma Virus Umano (HPV) é uno dei maggiori fattori predisponenti al tumore del cavo orale.
È un virus che si trasmette attraverso il contatto fisico in luoghi poco puliti.
Visite regolari permettono di riconoscere i casi considerati ad alto rischio e di prevenire la trasformazione in senso tumorale delle mucose della bocca.

Le attività

Per questi motivi abbiamo avviato un programma di prevenzione e ricerca genetica unico al mondo per le caratteristiche e per il campione prescelto.

Abbiamo infatti coinvolto gli ospiti della Comunità di accoglienza e recupero di San Patrignano: un campione privilegiato, dove studiare la stretta relazione che intercorre tra lo stile di vita e la presenza del virus.

Associazioni ed Enti coinvolti

• Comunità di San Patrignano.
  • Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Cagliari – Oral Biotechnology Laboratory.
  • INT Istituto Nazionale Tumori Fondazione IRCCS Milano(dal 2009)

logo-FondazioneANDI_2013-300x239