Iscrizioni aperte per l’ottavo Master COI in Cooperazione internazionale

Resteranno aperte fino al 18 novembre sul portale dell’Università degli Studi di Torino www.unito.it le preiscrizioni per l’ottava edizione del Master universitario “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” patrocinato da Fondazione ANDI. Sono 20 in tutto i posti disponibili.

Il Master si rivolge principalmente a medici, odontoiatri e igienisti dentali ma anche ai laureati già impegnati in ambiti lavorativi legati alle comunità svantaggiate e ai Paesi a basso reddito. L’obiettivo è quello di formare specialisti sanitari e non per attività lavorative nel settore della Cooperazione Internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale

Questa nuova edizione, che prenderà il via a gennaio 2017 a Torino, è organizzata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’ONG Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI), l’European Centre for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Fondazione Ricerca Molinette Onlus.

Unico in ambito odontoiatrico, il Master si propone di fornire gli strumenti per comprendere le ragioni delle disuguaglianze fra Paesi e cosa le determina; conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia; ricercare strategie efficaci per una maggiore equità in salute; studiare storia, attori, risultati, potenzialità e criticità della cooperazione sanitaria e apprendere la metodologia per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale equi e sostenibili.

Docenti universitari ed esperti internazionali di alto livello forniranno le competenze necessarie per realizzare interventi pertinenti e una programmazione sanitaria mirata per rispondere in modo adeguato alle situazioni di necessità, sia all’estero che in Italia.

Le lezioni si terranno presso la sede di ECITOH (8 Gallery, Lingotto) e avranno durata annuale, strutturata in 7 sessioni di 2 giorni mensili (venerdì e sabato).

La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per la durata del corso.

Per ulteriori informazioni: www.cooperazioneodontoiatrica.eu

Segreteria COI: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu (Tel. 011 6708185).

Related Post