Proteggi la tua bocca e il tuo organismo fin dai primi anni di vita

1- Mangia sano

Un consumo eccessivo di zuccheri, contenuti soprattutto negli snack, negli alimenti trasformati e nelle bibite è uno dei maggiori fattori di rischio per le patologie orali (in particolare la carie dentaria), così come il diabete, per le malattie cardiache e per il cancro. Possono inoltre causare dipendenza e favorire l’aumento di peso.

 

2- No al tabacco

Il consumo di tabacco – sia da fumo, da fiuto o da masticare – costituisce un pericolo e contribuisce allo sviluppo di disturbi gengivali e del tumore del cavo orale. Il tabacco, inoltre, favorisce l’insorgere di malattie cardiovascolari, respiratorie e del cancro, e nel mondo è la causa principale di molti decessi che potrebbero essere evitati.

3- Limita il consumo di alcol

Il consumo eccessivo di alcolici rappresenta, a livello mondiale, un fattore di rischio importante per oltre 200 diverse patologie, incluse quelle orali; nei Paesi sviluppati, inoltre, è fortemente correlato ad alcune forme di disabilità. Il consumo di alcol aumenta il rischio di sviluppare il tumore del cavo orale, disturbi e malattie gengivali e carie dentali (dovute all’acidità e all’alto contenuto di zuccheri).

 

4- Lavati i denti due volte al giorno

Una scarsa igiene orale può portare alla produzione della placca da parte dei batteri che si depositano nella bocca, rendendo i denti e le gengive più soggette alle malattie orali e non. Se non trattata, la carie può causare dolore e infezioni, può portare alla perdita dei denti e aumentare il rischio di sviluppare altre patologie, quali il diabete o le malattie cardiache.

 

5- Utilizza un paradenti quando pratichi sport di contatto

 

6- Sottoponiti regolarmente a visite di controllo dal tuo dentista