Acquisto e allestimento di un’unità mobile odontoiatrica per le Emergenze

Unità mobile odontoiatrica | Fondazione ANDI

Contribuisci all’acquisto e allestimento di una unità mobile odontoiatrica.

Categoria:

Perché un’unità mobile?

In questi anni Fondazione Andi ha dovuto affrontare diverse emergenze riguardanti i casi di calamità naturale e si è da sempre impegnata a prestare cure gratuite alle popolazioni coinvolte avviando, anche grazie all’aiuto di molti dentisti volontari, un’attività di assistenza odontoiatrica straordinaria. Anche in questo ultimo violento sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016, Fondazione Andi si è immediatamente attivata con un mezzo mobile, prestato dalla sezione Andi Lecce.
Proprio da questo ultimo tragico evento, Fondazione Andi ha sentito l’esigenza di avviare un nuovo progetto per l’acquisto di un mezzo mobile totalmente di proprietà di Fondazione.
Il nostro obiettivo è fornire un supporto maggiore alle popolazioni colpite e gestire al meglio questo tipo di emergenze.
Fondazione Andi vorrebbe inoltre utilizzare l’unità mobile per offrire test di screening nelle piazze italiane in occasione dell’Oral Cancer Day, un prezioso appuntamento in cui i cittadini hanno la possibilità di ricevere materiale divulgativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire il cancro orale, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di quanto la prevenzione sia davvero lo strumento primario in questa battaglia.