Fiesole inaugura la prima panchina rossa in area privata. Un nuovo simbolo alla lotta alla violenza di genere, posto all’interno del Frantoio Buonamici.
Presente per ANDI Firenze e Fondazione ANDI ETS, la sua Vicepresidente nazionale Gabriella Ciabattini.
La cerimonia del taglio del nastro si è tenuta nel giardino esterno del frantoio, alla presenza di Cesare Buonamici, imprenditore, CEO dell’azienda e presidente di Coldiretti Firenze e Prato. Tra le autorità presenti, la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, la capo di gabinetto della Regione, Cristina Manetti, e Ettore Nicotra, già presidente della Corte d’Assise di Firenze, riconosciuto per la sua esperienza in materia di legalità e giustizia. Presenti anche Alessia Bettini, Barbara Felleca, avvocato e attivista per i diritti delle donne, Maria Teresa Ceccherini Guicciardini, esperta di ricerca sull’olio extra vergine d’oliva, e Omar Abdulcadir, presidente di Amsai, associazione medici e sanitari africani.
A corredo dell’evento, si è svolto il convegno “La promozione della cultura del rispetto e la biodiversità in natura: simboli etici di ricchezza e pace”, moderato da Patrizia Scotto di Santolo, giornalista e vicepresidente dell’Associazione “Senza Veli sulla Lingua”.
Durante il convegno, Ettore Nicotra ha illustrato alcuni dati allarmanti: nel 2024, su un totale di 314 omicidi volontari (in calo dell’8% rispetto ai 340 del 2023 e ai 328 del 2022), quelli maturati in ambito familiare o affettivo sono stati 151 e in 96 casi la vittima era una donna.