Alleanza dentisti per il mondo

Raccolti €2,500 / €4,000
Campaign Duration: 2919 Days

Alleanza dentisti per il mondo

Alleanza Dentisti per il Mondo viene presentata ufficialmente a Rimini, durante la 56° edizione del congresso degli Amici di Brugg.

Fondazione ANDI, COI, Smile Mission e SMOM, ovvero le quattro maggiori associazioni di cooperazione e volontariato in ambito odontoiatrico, si uniscono, per ottimizzare le singole capacità d’intervento e poter dare risposte più incisive in un panorama sociale, nazionale e internazionale, dove le diseguaglianze sociali, e in particolare la loro ricaduta sulla sfera della salute, sono in forte aumento.

Nei Paesi a basso reddito, la salute orale è molto spesso un diritto negato, basti pensare che in Africa più del 90% delle carie non viene nemmeno curata e i problemi odontoiatrici passano, addirittura, in secondo piano rispetto ad altre patologie considerate più gravi.

Inoltre, a pesare ulteriormente, vi è poi la carenza degli operatori, spesso concentrati nelle grandi città, e la conseguente impossibilità di accedere alle terapie anche d’emergenza, soprattutto nelle zone rurali dove la penuria dei medici è particolarmente forte.

Alleanza Dentisti per il Mondo nasce proprio con lo scopo di ottimizzare e coordinare il lavoro sul campo, organizzando periodicamente corsi e convegni d’informazione e aggiornamento per quei dentisti che vogliono partecipare a missioni di cooperazione e volontariato.