CONVEGNO OSAS 14 MARZO 2020

dona un sorriso

L’odontoiatra e i disturbi respiratori in sonno

Un modello multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia

Da alcuni anni l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e la sua Fondazione ANDI onlus, sono impegnate congiuntamente ad affrontare le problematiche diagnostiche e terapeutiche dei disturbi del sonno e apnee ostruttive, sia in termini divulgativi nei confronti dei cittadini che, come formazione e aggiornamento, nei riguardi degli odontoiatri.

È, quindi, nostra intenzione avviare un percorso scientificamente validato che vede questo primo convegno a Milano come un ulteriore tassello nella composizione di un percorso già iniziato e in divenire.

Il convegno, della durata di un giorno, vuole dare delle informazioni clinicamente utili per l’odontoiatra e mettere a confronto diverse aree tematiche e specializzazioni mediche quali: pneumologia, neurologia, otorinolaringoiatria, pediatria, chirurgia maxillo-facciale e, naturalmente, odontoiatria.

ATTENZIONE!
In considerazione dell’attuale emergenza sanitaria generata dal Coronavirus e alla luce delle rinnovate misure di contenimento, indipendentemente dalla nostra volontà,
il convegno scientifico “L’odontoiatra e i disturbi respi ratori in sonno – un modello multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia” previsto al Four Points by Sheraton il 14 marzo 2020 è stato ANNULLATO!

Informazioni sul Convegno

08:30-09:00  Registrazione partecipanti

09:00-09:30  Saluto delle Autorità

09:30-10:30  Fisiologia del sonno; conseguenze dei disturbi in sonno e loro diagnosi Carolina Lombardi – Marco Zucconi

10:30-11:30  Funzione polmonare; diagnosi e terapia pneumologica dell’OSA Marcello Bosi – Francesco Fanfulla

11:30-12:00  Coffee Break

12:00-13:00  Diagnosi e terapia ORL nell’OSA Fabrizio Salamanca – Claudio Vicini

13.00-14.00  Pausa lavori

14:00-14:30  La chirurgia maxillo-facciale nell’OSA Aldo Bruno Giannì

14:30-15:30  OSA pediatrica: diagnosi e ruolo dell’ortodontista Alessandro Corrado Casu – Luana Nosetti

15:30-16:00  Disturbi respiratori in sonno nei pazienti sindromici Roberto Rozza

16:00-16:30  Coffee Break

16:30-17:30  I dispositivi odontoiatrici per il trattamento delle OSA: selezione, utilizzo ed effetti collaterali  Giulio Alessandri Bonetti – Franco Sacchi

17.30-18.00  Chiusura lavori

Sede convegno

SABATO 14 MARZO 2020
Dalle ore 8:30 (registrazione partecipanti) alle ore 18:00.
Dalle ore 13:00 alle ore 14:00 pausa lavori.
Quota di Partecipazione (I.V.A. compresa)
  • Odontoiatra socio ANDI | € 50,00
  • Odontoiatra NON socio ANDI | € 90,00
  • Soci ANDI Giovani | € 30,00
Per partecipare al convegno è obbligatoria la preiscrizione da effettuare tramite email alla segreteria organizzativa segreteria@fondazioneandi.org inviando la scheda di adesione compilata, datata e firmata.
Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Eventuali rinunce successive all’iscrizione o in fase di svolgimento del Congresso, non prevedono il rimborso della quota di partecipazione. Per cause di forza maggiore ANDI potrà rinviare o annullare l’Evento, informandone tempestivamente gli iscritti senza che nulla venga a questi rimborsato, salvo le quote di adesione già versate.
L’iscrizione sarà ritenuta completa e valida solo a seguito dell’invio della scheda di adesione e di copia dell’effettuato bonifico tramite email segreteria@fondazioneandi.org alla segreteria organizzativa.
Dati per effettuare il bonifico bancario:
FONDAZIONE ANDI ONLUS – IBAN: IT71 O056 9601 6000 0000 9971 X13
Causale: Nome e Cognome – Iscrizione Convegno OSAS 14 marzo 2020

L'evento è patrocinato da

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Convegno OSAS 14.03.2020 - Fondazione ANDI onlus

Non mancare!