La salute dei denti durante le feste natalizie
Se ti rompi o scheggi un dente mordendo qualcosa di duro, le cose migliori da fare sono in sequenza:
sciacquare immediatamente la bocca con acqua tiepida per pulire l’area. Applicare impacchi freddi sul viso per ridurre il gonfiore. Rivolgersi…Consigli pratici per affrontare i mesi invernali
1. Non dimenticare di lavarti sempre i denti.
2. Per nessuna ragione condividi lo spazzolino con un familiare. Questa regola deve valere sempre, ma a maggior ragione se sei malato.
3. Se l’influenza è di quelle che prende allo stomaco,…
Le castagne
Il buon contenuto di fosforo (81 mg per 100 g) rende le castagne un frutto utile per irrobustire ossa e denti.
Attenzione, però, a quelle secche. In caso di denti compromessi da carie o già sottoposti a terapie endodontiche, bisogna…
Anestetici locali e raggi X dentali durante la gravidanza
Anestetici locali durante la gravidanza Se sei incinta e hai bisogno di un’otturazione, di un canale radicolare o di un’estrazione del dente, una cosa di cui non devi preoccuparti è la sicurezza dei farmaci anestetizzanti che il tuo dentista potrebbe…
Come insegnare al tuo bambino a lavarsi i denti
Un bambino molto piccolo non è in grado di lavarsi da solo i denti. Nei primi mesi di vita i bambini devono approcciarsi allo spazzolino con spirito di puro e semplice divertimento. Acquistare spazzolini colorati e con i cartoni…
Digrignare i denti
L’abitudine di digrignare i denti o di serrare troppo le mascelle può provocare scheggiature e dolorabilità articolare. Esercizi di rilassamento e un paradenti notturno possono concretamente aiutare.
Degli smalti amari possono combattere la pessima abitudine di mangiarsi le unghie e…
Mangiare bene per stare bene!
Lo sai che le scelte alimentari hanno un impatto molto importante sulla salute della tua bocca? 👄
E che una corretta nutrizione, associata a uno stile di vita sano, costituisce la base per la prevenzione di moltissime patologie orali, tra…
Caramelle e ghiaccio
Caramelle dure
Le caramelle dure mettono a rischio i denti perché oltre a essere piene di zucchero, possono anche provocare un’emergenza dentale come un dente rotto o scheggiato. Alternativa migliore? Masticare una gomma senza zucchero.
Il ghiaccio
serve a raffreddare, non bisogna…