
Una ricorrenza voluta da FDI – World Dental Federation per incentivare le persone, le comunità e le istituzioni ad agire per ridurre l’impatto delle patologie del cavo orale.
Perché festeggiare la Giornata Mondiale della Salute Orale
La metà della popolazione mondiale soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali che possono influire su tutto ciò che si dà per scontato, come mangiare, parlare e sorridere. La Giornata Mondiale della Salute Orale offre un’importante occasione per cercare di cambiare questa situazione. Infatti, mobilitandosi e riunendosi su scala globale si possono diffondere, con più forza, messaggi sull’importanza di una buona salute orale, facendo sì che lo sforzo collettivo e dei singoli possa condurre veramente a vite più felici e più sane.


Nel 2023 la celebreremo così!
La manifestazione coinvolge oltre 70 paesi in tutto il mondo, con numerose iniziative dirette al pubblico e ai professionisti del settore.
Nel 2023 si conclude il ciclo della campagna internazionale di comunicazione pensata da FDI per il triennio 2021-2023. Il tema di questi tre anni lancia un messaggio semplice ma potente: Sii fiero della tua bocca. In altre parole, valorizzala e prenditene cura.
Ecco perchè quest’anno chiediamo a tutti di essere orgogliosi della propria bocca per una vita piena di sorrisi!
Per l’occasione, il 20 marzo organizzeremo un evento a Napoli, dal forte impatto simbolico.
Andremo in una scuola dove odontoiatre volontarie della sezione ANDI Napoli, terranno lezioni di igiene orale in un istituto omnicomprensivo situato in una zona particolarmente “difficile” della città partenopea. Ad ascoltare ci saranno circa 150 bambini, dai 3 ai 7 anni, e le loro insegnanti.
In attesa della lezione, i bambini saranno intrattenuti nella palestra della scuola da animatori e personaggi animati. Poi, a gruppi di 40, entreranno nelle aule dove seguiranno la lezione della durata di 45 minuti.
Sarà distribuito materiale informativo, anche in lingua straniera, per quelle famiglie che sono arrivate da poco in Italia e che ancora non parlano bene l’italiano.
Partner dell’intera giornata saranno Unilever, che metterà a disposizione dei simpatici zainetti con giochi per imparare a curare i propri denti e un kit spazzolino dentifricio, nonché Fondo Scuola che ha individuato la scuola e ottenuto i permessi d’ingresso dalla Dirigente scolastica. Insomma, una mattinata divertente per festeggiare insieme la Giornata Mondiale della Salute Orale, imparando nel contempo l’importanza di mantenere una bocca sana fin da piccoli.

