Burkina Faso

Raccolti €2,500 / €7,000
Campaign Duration: 2716 Days

L’assenza di informazioni sanitarie preventive, di strutture odontoiatriche pubbliche o private adeguate sul territorio, causano alla popolazione una elevata prevalenza di patologia dentale e paradontale.

Il progetto che parte da un ambulatorio odontoiatrico presente nel Centre Medical de Beguédo, ha l’obiettivo di eseguire, sul vasto territorio delle municipalità di Beguédo, Niaogho e Boussouma, un programma di educazione alla salute orale, assicurando nel contempo l’assistenza terapeutica ai ragazzi in età scolare con patologie orali gravi.

Obiettivo generale: ridurre la prevalenza della patologia orale e delle patologie gastrointestinali ed oculari attraverso il miglioramento delle modalità d’igiene personale.

Obiettivi specifici: attuare un programma di prevenzione primaria e secondaria; perfezionare le competenze del personale sanitario e scolastico in merito alla salute orale; migliorare le attrezzature e le capacità di dare assistenza da parte del personale locale, garantendo l’attività di prevenzione secondaria alla popolazione scolastica; accreditare sul territorio la presenza di un qualificato presidio sanitario a tutela della salute orale.

Beneficiari diretti: la popolazione scolastica dei 4 comuni interessati dal progetto (circa 12.000 studenti).

Beneficiari indiretti: la struttura assistenziale del Centre Medical de Beguedo con un bacino di utenza complessivo di circa 180.000 abitanti.

Il progetto è stato fortemente voluto e viene portato avanti dalle quattro associazioni che compongono l’Alleanza Dentisti per il mondo: Fondazione ANDI, COI, SMOM e Smile Mission.