“No smoking be happy – Per il tuo sorriso”

40 %
Raccolti €2,000 / €5,000
Campaign Duration: 2945 Days

È ormai noto come il fumo da sigaretta sia tra le principali cause di molti tipi di malattie, dal tumore all’infarto, molto meno note e spesso trascurate sono invece le conseguenze che ha sulla salute del cavo orale: danni ai tessuti orali e periorali (con alterazione delle mucose e della flora batterica con conseguenti parodontiti, pre-implantiti, ecc.), ma anche al viso con ricadute, spesso pesanti, sulla sfera personale e sociale del fumatore. E purtroppo ancora oggi le statistiche ci dicono che il fumo ha una diffusione nel 25% della popolazione, e soprattutto tra i giovanissimi il fenomeno è in continuo aumento.

Fondazione ANDI è convinta che l’odontoiatra possa avere un ruolo di grande rilevanza nella lotta a questa “cattiva abitudine” grazie alla frequente periodicità con cui interagisce con i pazienti e al grande numero di persone con cui viene a contatto.

Per questo Fondazione ANDI, insieme a Fondazione Veronesi e Fondazione ISI, ha avviato No smoking be happy – Per il tuo sorriso, una campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta ai dentisti e agli operatori del settore dentale nei confronti delle patologie non oncologiche correlate al tabagismo. Obiettivo principale del progetto No smoking be happy – Per il tuo sorriso è far sì che i dentisti diventino promotori della salute orale e generale, motivando i propri pazienti a prevenire le malattie fumo-correlate attraverso l’adozione di stili di vita corretti. Fondazione ANDI, inoltre, partecipa attivamente a gruppi di pressione “stop fumo” voluti e creati in seno alla Comunità Europea e aiuta a diffondere i messaggi ideati in occasione di giornate di sensibilizzazione contro il tabacco, attraverso messaggi sul proprio sito e le pagine di facebook e twitter.