Decima edizione del Master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”

In tema di salute orale sono presenti molte disuguaglianze e bisogni insoddisfatti, sia nei Paesi cosiddetti ricchi che in quelli a basso reddito. Per rimediare a questo sono necessari interventi precisi ed una programmazione sanitaria mirata e sostenibile nel tempo, ma anche professionisti preparati e formati per essere pronti ad agire nelle condizioni che questa situazione prevede.

In risposta a queste necessità nasce il Master Universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei paesi a basso reddito”. Unico nel suo genere in Italia, è stato attivato per la prima volta nel 2006 su iniziativa dell’organizzazione non governativa COI e conta ben 9 edizioni e 121 partecipanti totali.

La nuova edizione è organizzata dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’ONG Cooperazione Odontoiatrica Internazionale (COI), European Center for Intercultural Training in Oral Health (ECITOH) e Fondazione Ricerca Molinette Onlus. Il fine del Master è quello di creare un percorso formativo validato da linee guida internazionali condivise, che possa formare degli operatori professionalmente preparati ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della cooperazione internazionale, della solidarietà, del sistema pubblico e del privato-sociale in ambito odontoiatrico e non solo.

Le preiscrizioni sono aperte dal 3 Settembre al 23 novembre 2018.
La decima edizione prenderà il via nel gennaio 2019, avrà durata annuale e prevede l’ammissione di un numero massimo di 20 studenti.

Il Master si rivolge ai laureati nelle discipline sanitarie e odontoiatriche, ma anche a coloro che sono già impegnati in ambiti lavorativi legati ai Paesi a basso reddito e alle comunità svantaggiate in Italia, nonché nel volontariato, e che desiderino approfondire queste tematiche per rendere il loro impegno professionale e umanitario più adeguato alla realtà operativa di impiego, più efficace ed efficiente.

L’obiettivo formativo principale è di fornire al partecipante, attraverso lo studio teorico e attività pratiche, gli strumenti per:

• Conoscere la realtà e le problematiche sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia, e il mondo della cooperazione internazionale;
  • Apprendere la metodologia per realizzare progetti di solidarietà e di odontoiatria sociale;
  • Conseguire la capacità di lavorare in partnership secondo le linee guida della cooperazione, contribuire efficacemente ad un programma sul campo nelle sue varie fasi di realizzazione e progettare risposte concrete ed adeguate ai problemi di salute delle comunità.

Programma di studio

Il master approfondisce la realtà sanitaria, la sua evoluzione e l’acceso ai servizi sia nei Paesi ad alto che a basso reddito. Sempre più spazio è dedicato alla trattazione delle problematiche di salute generale e orale delle comunità svantaggiate in Italia, in particolare migranti, rifugiati, e anziani.

Verranno illustrate le tecniche adeguate e il corretto approccio, sia in ambito formativo, che in tema di prevenzione e cura.

Alla fine del master i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare interventi di cooperazione internazionale e presso le comunità svantaggiate in Italia, coerenti con le linee guida internazionali.

La metodologia didattica prevede un’alternanza tra lezione frontale, esercitazioni e role playing. Sono previsti approfondimenti tramite la metodologia e-learning.

Sarà inoltre possibile partecipare a progetti in Italia e all’estero con l’ong COI o con altre organizzazioni.

Preiscrizione

Dal 3 Settembre al 23 novembre 2018, tramite il portale dell’Università degli Studi di Torino www.unito.it

Frequenza

La frequenza è prevista per 7 sessioni, da svolgersi nei giorni di venerdì e sabato presso la sede di ECITOH, in Via Nizza 230 a Torino.

Requisiti di accesso

Prevalentemente indicato per le Lauree in Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina e Chirurgia, Igiene Dentale, ma aperto anche ad altre lauree, purché con curriculum di studi e/o stato di servizio attinenti agli argomenti del Master.

Crediti ECM e CFU

La partecipazione al Master esonera dall’acquisizione dei crediti ECM per la durata del corso.

L’ottenimento del Master comporta l’acquisizione di 60 Crediti Formativi Universitari.

Costo

€2.000 pagabili in due rate (1° rata €1.100 durante l’immatricolazione; 2° rata €900 entro il 31/05/2019).

Dal 2017 le spese di formazione per i liberi professionisti sono deducibili integralmente fino a 10.000 euro annui.

Informazioni

Per maggiori informazioni contattare l’ong COI allo 011 6708185, oppure scrivere a: coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu