Gli odontoiatri della sezione catanzarese Andi in campo per prevenire i tumori del cavo orale

In occasione della Giornata mondiale della Vista gli odontoiatri catanzaresi aderenti all’ANDI (Associazione dentisti italiani)hanno partecipato alla campagna di screening delle mucose orali). Si è trattato di una lodevole quanto opportuna iniziativa in collaborazione con l’Unione Italiani Ciechi). Presso il centro polivalente UICI del Capoluogo è stata allestita una postazione dove è stato possibile visitare numerosi cittadini.

Una occasione per sensibilizzarli sull’importanza di una diagnosi precoce utile alla lotta al tumore del cavo orale. Le cifre statistiche devono far riflettere. Basti pensare che ogni anno in Italia si verificano quasi 10mila casi di tumore diagnosticati troppo tardi. Gli odontoiatri dall’alto della loro esperienza e studi , sostengono che una semplice vista presso il dentista di fiducia per far diminuire drasticamente la mortalità causata da questa forma tumorale. Un messaggio questo che gli odontoiatri volontari hanno inteso veicolare con la loro iniziativa.

Ogni anno l’ANDI, unitamente alla Fondazione ETS, anche nel capoluogo organizza l’Oral Cancer Day. In cosa consiste? Per un mese sono possibili visite gratuite presso gli studi dei dentisti aderenti all’iniziativa. Grazie alla rete di studi diffusi anche sul territorio catanzarese gli odontoiatri dell’ANDI svolgono un ruolo strategico anche in questo settore per implementare il loro contribuendo a rafforzare un vitale messaggio di prevenzione.

Articolo di lanuovacalabria.it