Il corso per aspiranti volontari

Apre la tre giorni della nostra Fondazione all’Expodental Meeting un imperdibile appuntamento per coloro che vogliono diventare volontari e contemporaneamente vedersi riconosciuti 4 crediti ECM. Giovedì 16 maggio si svolgerà infatti la settima edizione del corso “Cooperazione odontoiatrica internazionale e volontariato in Italia” tenuto in collaborazione con COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale. Il corso, gratuito, è dedicato agli aspiranti volontari nei diversi progetti ma anche a coloro che hanno già partecipato a missioni di cooperazione o che nella propria regione o città hanno preso parte a programmi di aiuto rivolti alle fasce più deboli e vulnerabili.

Il programma, che impegna il pomeriggio dalle 13 alle 18 in sala Diotallevi 2 (Ingresso Hall Sud), prevede una parte introduttiva a cura del presidente di Fondazione ANDI, il dottor Giovanni Evangelista Mancini, a cui seguirà un primo intervento dedicato al volontariato nel nostro Paese focalizzato sull’esperienza di odontoiatria sociale nella città di Torino in favore di anziani e soggetti vulnerabili, a cura del dottor Giancarlo Vecchiati di COI. Si parlerà poi di come preparare una missione di cooperazione internazionale grazie alle utili indicazioni del dottor Marco Lungo e sarà a cura del dottor Marco Negro, sempre di COI, l’intervento “Salute orale e cooperazione Internazionale: progetti sostenibili e approccio secondo l’OMS”.

Seguiranno gli interventi “Volontari di Fondazione ANDI: non solo dentisti!” e l’esposizione della case history del Progetto Ladakh tenute rispettivamente del dottor Ezio Calzavara e dal dottor Enrico Carlino entrambi di Fondazione ANDI. Ci sarà quindi la possibilità di analizzare le tematiche trattate nel corso di un momento di dibattito aperto al contributo dei partecipanti e la chiusura con il test di verifica ECM.

Per iscriversi al corso è sufficiente cliccare qui, procedere alla pre-registrazione e selezionare il bottone “Registrati online e iscriviti ai corsi gratuiti”, quindi cliccare su “modifica/aggiungi corsi”, infine scegliere il corso di Fondazione ANDI dal titolo: 7° Corso base “VOLONTARIATO E COOPERAZIONE ODONTOIATRICA INTERNAZIONALE”.

Affrettatevi, i posti disponibili sono ancora pochi!