Nuove missioni per i progetti internazionali di Fondazione ANDI

 

Negli ultimi mesi la nostra Fondazione, grazie alla collaborazione con altre due associazioni di volontariato medico-sanitario, ha potuto avviare altrettanti nuovi progetti che porteranno i nostri dentisti volontari in Kazakistan e Madagascar, dove potranno dare assistenza odontoiatrica alle popolazioni locali. In Kazakistan presso il “Villaggio dell’Arca”, una struttura di accoglienza creata dall’omonima associazione nell’ex colonia estiva di Talgar, a beneficiare dell’aiuto saranno i numerosi bambini ospiti, tra cui alcuni disabili. La prima missione con questa meta è prevista per metà maggio e il progetto prevede la possibilità di un impegno continuo nell’arco dell’anno senza limitazioni stagionali. In Madagascar, i nostri odontoiatri volontari potranno portare la loro professionalità per assistere chi ne ha più bisogno all’interno del centro medico polispecialistico di Ampefy-Andasibe, nel distretto di Itasy, punto di riferimento per tutta la popolazione della zona.
Accanto ai i nuovi progetti, quelli ormai storici in Guatemala e Ladakh. Dal Guatemala è infatti da poco rientrata una missione che, partita a febbraio, ha visto tre dei nostri dentisti volontari impegnati sul campo. Per il Ladakh sono in preparazione tre nuove missioni previste per i mesi di luglio e agosto. Vista la complessità organizzativa, lo scorso 23 marzo si è svolto con successo a Bologna un corso operativo-logistico rivolto proprio ai volontari che intendono affrontare questo impegnativo viaggio nella “terra degli alti passi di montagna”.
In ognuna di queste missioni resta costante l’impegno a dare formazione agli operatori locali con la finalità di creare continuità e stabilità alle missioni stesse.

Per diventare volontario della Fondazione ANDI, clicca qui