Roma, 16 novembre: workshop sulle conseguenze negative del fumo di sigaretta a carico del cavo orale e non solo

nsbhdentisti_2

Si terrà sabato 16 novembre a Roma, nell’ambito del 61° Congresso Scientifico Nazionale ANDI, il workshop “Prevenzione delle patologie orali smoke-related non tumorali” organizzato da Fondazione ANDI e che vede la partecipazione della Fondazione Veronesi e della Fondazione ISI  – Istituto Stomatologico Italiano.

61_congresso_scentifico_naz_2013

A introdurre i lavori della giornata sarà il dott. Evangelista Giovanni Mancini, Presidente della Fondazione ANDI, con un intervento dal titolo Il dentista quale promotore della salute orale e generale.

Seguiranno La tossicità del fumo del Prof. Alessandro Pala, Professore di Patologia Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”; Le campagne antifumo nel mondo della dott.ssa Antonella Cardone, Direttore Global Smokefree Partnership; Fumo e patologie sistemiche: No smoking be happy, 5 anni di lotta al fumo di Fondazione Veronesi della dott.sa Giulia Veronesi, Fondazione Umberto Veronesi, Direttore unità di ricerca e diagnosi precoce e prevenzione tumore polmonare Istituto Europeo Oncologia Milano e consulente scientifico del progetto “No smoking be happy”; Fumo e patologia orale del dott. Rolando Crippa, Responsabile del Reparto di Patologia Orale e Laserterapia Istituto Stomatologico Italiano-Milano; Fumo, chirurgia orale, parodontale e implantologia del dott. Luca Ginocchio, Istituto Stomatologico Italiano (ISI)– Reparto di Parodontologia Implantologia – Milano; Fumo ed estetica facciale della dott.ssa Annalisa Crespi, Master Europeo in Medicina Estetica presso l’A.S.P.E.M.; Fumare ti scolora: “No smoking be happy – per il tuo sorriso” arriva anche al pubblico della dott.ssa Giulia Borromeo e del dott. Luigi Paglia, Fondazione ISI.

Il Workshop avrà accreditamento ECM.

A sottolineare l’importanza di questo tema il CED – Council of European Dentists ha celebrato il 12 settembre la Giornata Europea della Salute Orale dedicandola al tema “salute orale e tabacco”.

Per info: www.congressoscientifico.andi.it/programma/fondazione-andi-onlus/

Per scaricare il programma del Congresso Scientifico Nazionale ANDI clicca qui