Sabato 25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è tenuto presso l’OMCEO di Roma il corso di aggiornamento dedicato alla tristemente nota ricorrenza.

Alla presenza di importanti autorità, quali la Senatrice Cinzia Pellegrino, membro della 4ª Commissione permanente Politiche dell’Unione europea

e membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e l’Onorevole Massimiliano Maselli, Assessore Regione Lazio, servizi sociali disabilità e terzo settore, si sono succeduti gli interventi dei vari relatori invitati a parlare.

In rappresentanza degli Odontoiatri hanno partecipato la Dottoressa Sabrina Santaniello e la Dottoressa Gabriella Ciabattini Cioni che hanno presentato, la prima il Progetto “Dentista sentinella” e la seconda “Il vademecum contro la violenza per gli studi libero professionali medici e odontoiatrici e la guida per i cittadini”.

Entrambe le relazioni sono state molto apprezzate sia dai colleghi che dalle persone presenti in sala a testimonianza del grande impegno sociale e di prevenzione che ANDI e Fondazione ANDI portano avanti dal 2016 a oggi, con l’organizzazione di convegni, webinar, attività di piazza, numerose collaborazioni con altre associazioni e con gli Ordini dei Medici di Firenze, di Roma e di Pisa.

Anche quest’anno, purtroppo, gli episodi di violenza contro il genere femminile si sono succeduti con una cadenza quasi settimanale, colpendo donne di ogni età, ceto sociale, nazionalità. La risposta della società civile è stata molto forte, ma il cammino che porta al rispetto della persona e alla non violenza nelle relazioni sembra ancora molto lungo.