Fondazione ANDI e ANDI al G7 Extra Salute Ancona, 4-5-6 ottobre 2024

Fondazione ANDI e ANDI organizzano un convegno dal titolo: “Il diritto per il paziente alla salute orale passa per il dovere di fare prevenzione”, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e in occasione degli eventi satelliti denominati Extra G7 Salute che anticiperanno e seguiranno l’incontro istituzionale tra i Ministri della Salute dei Paesi G7.

L’appuntamento è per venerdì 4 ottobre, dalle ore 14.30 alle ore 19.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Ancona.

Di seguito il programma del congresso.

14:30 Saluti istituzionali
Prof. Gian Luca Gregori, Rettore Università Politecnica delle Marche
Prof. Mauro Silvestrini, Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Ancona
Dott. Corrado Bondi, Vicepresidente vicario nazionale ANDI
Dott. Armando Gozzini, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche
Dott.ssa Maria Capalbo, Direttore generale INRCA

15:30 Prof. Angelo Putignano, Sostenibilità delle terapie odontoiatriche: la prevenzione è la chiave
16:00 Dott. Evangelista Giovanni Mancini, Importanza della salute orale per il mantenimento della salute generale
16:30 Prof. Andrea Santarelli, La prevenzione attiva del Carcinoma Orale
17:00 Dott. Fabio Scaffidi, Edentulia: problema sanitario e sociale
17:30 Tavola Rotonda: La prevenzione odontoiatrica nell’era post-Covid
(moderatore: Dott. Ernesto Caselli, Presidente ANDI Ancona)

L’iniziativa è gratuita ed aperta alla cittadinanza.

La prima clinica mobile odontoiatrica

Inoltre, durante la manifestazione Extra G7, Fondazione sarà presente in piazza Cavour, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre, con la clinica mobile odontoiatrica realizzata in partnership con Croce Rossa Italiana, Rotary e Unilever. Si tratta di un vero e proprio studio su ruote lungo quasi 12 metri e largo 2, attrezzato con le più moderne strumentazioni odontoiatriche, a tutti gli effetti una clinica itinerante che permetterà di offrire un servizio di prevenzione e informazione.

La clinica mobile sarà a disposizione del pubblico, con priorità ai pazienti under 14 e over 65, che vorrà fare una visita di screening per la prevenzione delle malattie della bocca. Verrà fatta un’attività di informazione con distribuzione di materiale illustrativo.