dona un sorriso

#COVID19: L’IMPORTANZA DEL VACCINO E IL CONTRASTO DELLE FAKE NEWS

Un vaccino sicuro ed efficace è la nostra arma migliore per sconfiggere il Coronavirus e tornare alla vita normale.

Il 27 dicembre 2020, con il V-Day, si è dato il via in tutto il mondo alle vaccinazioni contro il Covid-19. È stata una giornata importante che ha

visto l’inizio di un percorso che ci porterà a rallentare e sconfiggere la pandemia.

Ancora troppo spesso, però, siamo bombardati sul web e non solo da falsi miti, contenuti non scientifici e fake news che creano soltanto incertezza e paura nei cittadini, allontanandoli così dall’obiettivo comune di mettere fine a questa emergenza sanitaria globale, grazie alla vaccinazione.

Per questo crediamo sia indispensabile contrastare le fake news sulla vaccinazione diffondendo una corretta informazione su un tema così cruciale, che riguarda tutti noi e che, soprattutto, ci consentirà di fermare la pandemia da Coronavirus tutti insieme.

Nel frattempo c’è un vaccino somministrabile subito 🙂

È il vaccino della corretta informazione, del contrasto alle fake news, del bene comune. Perché è importante ascoltare il proprio medico, informarsi solo tramite contenuti scientifici e veicolati da fonti autorizzate e aver sempre in mente che il gesto di ognuno di noi, la vaccinazione di ognuno di noi, contribuisce al bene comune, al rallentamento della pandemia e alla sua sconfitta.

1. CONOSCIAMO MEGLIO IL VACCINO

L’AIFA, l’agenzia italiana del farmaco, ha steso e diffuso un documento utile a conoscere meglio le caratteristiche del vaccino, la sua efficacia e sicurezza al fine di informare correttamente i cittadini e renderli maggiormente consapevoli in tema di “vaccino anti covid-19”.

In questo documento, che potete scaricare qui sotto, troverete risposta a tante domande:

  • che cos’è e a che cosa serve?
  • come viene somministrato?
  • come agisce?
  • che cosa contiene?

e molto altro circa la sua sperimentazione, gli studi clinici affrontati, la sua efficacia etc.

SCARICA IL DOCUMENTO

2. SFATIAMO LE FAKE NEWS

L’Istituto Superiore di Sanità ha risposto a molte domande e ad alcune delle più diffuse fake news sulla vaccinazione. Per comodità le abbiamo trascritte. Vediamole insieme.

1) I vaccini anti Sars-CoV-2 sono stati preparati troppo in fretta e non sono sicuri

FALSO. I vaccini sono approvati dalle Autorità competenti solo dopo averne verificato i requisiti di qualità e sicurezza. L’Ema, l’Agenzia europea per i farmaci, ha approvato il vaccino contro SARS-Cov-2.

2) In Italia i vaccini contro Sars-CoV-2 non arriveranno mai perché non sono stati ancora acquistati

FALSO. L’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a opzionare le quantità di vaccini necessarie per la somministrazione a tutta la popolazione. L’Italia infatti con Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dalla UE per l’acquisizione di vaccini. L’avvio delle vaccinazioni in Italia è subordinato all’approvazione delle Autorità competenti per il loro impiego. Attualmente è stato autorizzato il vaccino a RNA prodotto da Pfizer BioNTech

3) E’ inutile vaccinarsi contro il Sars CoV-2 perché il virus è già mutato e il vaccino è inefficace

FALSO, non vi è alcuna evidenza al momento che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere il vaccino inefficace.

4) I vaccini costano tanto, potranno vaccinarsi solo i ricchi

FALSO. I vaccini in Italia saranno resi disponibili gratuitamente per tutti i cittadini, a partire dalle categorie individuate come prioritarie. La vaccinazione, seppur con tempi diversi, sarà offerta a tutti.

5) Il vaccino a RNA è pericoloso perché modifica il codice genetico

FALSO. Il compito dell’RNA è solo quello di trasportare le istruzioni per la produzione delle proteine da una parte all’altra della cellula, per questo si chiama “messaggero”.  In questo caso l’RNA trasporta le istruzioni per la produzione della proteina utilizzata dal virus per attaccarsi alle cellule, la proteina denominata Spike. L’organismo grazie alla vaccinazione produce anticorpi specifici prima di venire in contatto con il virus e si immunizza contro di esso.

6) Il vaccino è inutile perché l’immunità dura solo poche settimane

FALSO. La protezione indotta dai vaccini, sulla base dei dati emersi durante le sperimentazioni, durerà alcuni mesi. Solo quando il vaccino sarà somministrato a larghe fasce di popolazione sarà possibile verificare se l’immunità durerà un anno, come accade con l’influenza, più anni, come accade con la vaccinazione anti pneumococcica o se sarà necessario sottoporsi a richiami

7) Il vaccino è inutile perché non uccide il virus e non ferma l’epidemia

FALSO. Lo scopo del vaccino è quello di attivare il sistema di difesa dell’organismo contro il virus in modo che qualora dovesse venirne in contatto sia già pronto ad aggredirlo e renderlo inefficace.

8) Dopo la vaccinazione potrò finalmente evitare di indossare la mascherina e potrò incontrare parenti e amici in libertà

FALSO. Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.

Per approfondimenti: https://www.iss.it/vaccini-covid-19

OGNUNO PUO’ FARE LA SUA PARTE!