dona un sorriso
Oral Cancer Day

Ecco di cosa stiamo parlando

Il tumore del cavo orale si sviluppa più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e su pavimento della bocca.

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 8.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il  39%. Per quanto riguarda le fasce di età, rappresentano il 5% dei tumori giovanili negli uomini e nella fascia 50-69 (dove  sono la quinta neoplasia presente) e il 3% negli uomini ultra settantenni, mentre nelle donne sono l’1% in tutte le fasce  d’età.

Oltre all’elevato tasso di mortalità, a preoccupare sono i dati sulla sopravvivenza oltre il tempo di cura, attualmente al 5%, sebbene aumenti dopo i 5 anni, arrivando al 19%. Il tasso di prevalenza per 100.000 abitanti è più alto al nord rispetto al Centro-Sud.

È evidente quindi l’importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce: quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

Per questo i dentisti italiani si sono uniti, facendo fronte comune contro il tumore del cavo orale: aumentare il numero dei  casi diagnosticati precocemente e ridurre, quindi, significatamene il tasso di mortalità a 5 anni è il grande obiettivo di Fondazione ANDI, AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti), FNOMCeO (Federazione Nazionale  degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale), SIOeChCF (Società  Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale).

Da “I numeri del cancro in Italia” edizione 2018 by AIOM e AIRTUM.

Ecco perché è nato Oral Cancer Day

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza.

Cosa facciamo quest'anno

Come ogni anno, per iniziativa della Fondazione ANDI onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) prende il via la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Una patologia che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più  frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e sulle tonsille.

Dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, l’Oral Cancer Day nel 2022 ritorna nelle piazze italiane per la  sua sedicesima edizione. Quest’anno all’evento hanno aderito 62 sezioni provinciali ANDI, di cui 30 scenderanno in piazza il 14 maggio per sensibilizzare il pubblico sui temi della salute orale e della prevenzione al tumore del cavo orale.

fandi OCD 2022 fb ig 1080x1080 1 Oral Cancer Day
fandi OCD 2022 fb ig 1080x1080 4 Oral Cancer Day
fandi OCD 2022 fb ig 1080x1080 5 Oral Cancer Day
dentista ocd Oral Cancer Day

Se sei un socio ANDI aderisci all'Oral Cancer Day 2022!

Se sei un socio ANDI e vuoi aderire all’Oral Cancer Day 2022 dando la tua disponibilità per offrire consulti a tutti quei pazienti che dovessero avere dubbi o manifestare sintomi del tumore del cavo orale, scrivici a oralcancerday@fondazioneandi.org.

Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza in patologia e medicina orale a cura di SIPMO

Scarica qui il documento: LISTA APPROPRIATEZZA SIPMO

I nostri partner

logo ANDI Oral Cancer Day
AIOLP logo page 0001 Oral Cancer Day
FNOMCeO centrato Oral Cancer Day
SICMF logo Oral Cancer Day
SIOeChCF logo page 0001 Oral Cancer Day
SIPMO logo page 0001 Oral Cancer Day