dona un sorriso
Oral Cancer Day

Ecco di cosa stiamo parlando

Il cancro orale (oral cancer) è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.

In Italia fa registrare ogni anno oltre 8.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 39%. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.

Ecco perché è nato Oral Cancer Day

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza.

Cosa facciamo quest'anno

A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, abbiamo deciso di portare l’Oral Cancer Day dalla piazza fisica alla piazza virtuale!

fandi OCD 2021 fb ig 1080x1080 4 Oral Cancer Day
fandi OCD 2021 fb ig 1080x1080 5 Oral Cancer Day
dentista ocd Oral Cancer Day

Se sei un socio ANDI aderisci all'Oral Cancer Day 2021!

Se sei un socio ANDI e vuoi aderire all’Oral Cancer Day 2021 dando la tua disponibilità per offrire consulti a tutti quei pazienti che dovessero avere dubbi o manifestare sintomi del tumore del cavo orale, scrivici a oralcancerday@fondazioneandi.org.

Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza in patologia e medicina orale a cura di SIPMO

Scarica qui il documento: LISTA APPROPRIATEZZA SIPMO

I nostri partner