Oral Cancer Day

dona un sorriso

Sabato 11 maggio 2019: ORAL CANCER DAY

APRI LA BOCCA E APRI GLI OCCHI.

Uniti contro il carcinoma orale: scopri con i dentisti ANDI quanto è importante la bocca per la tua salute.

Prenota una visita gratuita dal 13 maggio al 14 giugno.

Ecco di cosa stiamo parlando

Il cancro orale (oral cancer) è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna ma la sua incidenza complessiva è in aumento. Colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance, pavimento della bocca, orofaringe e tonsille.

In Italia fa registrare ogni anno oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%. Quando però questo tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale è possibile ottenere un tasso di guarigione di oltre l’80%, con interventi terapeutici poco invasivi. Da qui la fondamentale importanza di un’adeguata prevenzione e di una diagnosi precoce.

Ecco perché è nato Oral Cancer Day

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza.  Un’intera giornata in cui i cittadini possono incontrare i dentisti nei gazebo appositamente allestiti e ricevere da loro materiale informativo oltre che, in alcune località, sottoporsi a un vero e proprio screening presso unità mobili attrezzate.

I dentisti ANDI si rendono poi disponibili perr un mese di visite di controllo gratuite in migliaia di studi.

Se sei un socio ANDI aderisci con il tuo studio all'Oral Cancer Day 2019!

Se sei un socio ANDI e vuoi aderire con il tuo studio all’Oral Cancer Day 2019 clicca sul bottone qui sotto, verrai reindirizzato alla piattaforma BRAIN SERVIZI, inserisci le credenziali con il quale accedi al sito ANDI e invia il modulo di adesione con i tuoi dati.

Trova la piazza più vicina a te, tra quelle allestite e vieni a trovarci nei gazebo.

Trova lo studio più vicino a casa tua presso cui prenotare una visita gratuita specifica.

Visite gratuite dal 13 maggio al 14 giugno. Prenota al numero verde 800 058 444

Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza in patologia e medicina orale a cura di SIPMO

Scarica qui il documento: LISTA APPROPRIATEZZA SIPMO