dona un sorriso

Sabato 11 maggio 2024 torna l'appuntamento con l'Oral Cancer Day!

L'edizione 2023 dell'Oral Cancer Day

Ecco di cosa stiamo parlando

Il tumore del cavo orale si sviluppa più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e su pavimento della bocca.

La sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. In Italia, ogni anno si registrano oltre 9.900 nuovi casi – 7.300 nell’uomo e 2.600 nella donna – con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 39%.

Per questi tumori, un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce possono fare la differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

Tuttavia, i fattori di rischio, anche se noti sono poco controllati e si fatica anche con la prevenzione secondaria, ovvero la capacità di diagnosticare il tumore del cavo orale in fase precoce. Spesso, le fasce sociali più a rischio sono poco sensibili ai controlli clinici periodici e di conseguenza oltre la metà dei casi vengono diagnosticati in fase localmente avanzata o già metastatica.

Per questo i dentisti italiani si sono uniti, facendo fronte comune contro il tumore del cavo orale: aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre  significativamente il tasso di mortalità a 5 anni è il grande obiettivo di Fondazione ANDI, AIOLP (Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti), FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), SICMF (Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale), SIOeChCF (Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale) e SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale).

Da “I numeri del cancro in Italia” edizione 2022, AIOM e AIRTUM.

Ecco perché è nato Oral Cancer Day

È proprio per sensibilizzare i cittadini e informarli su questo carcinoma, su come riconoscerlo e prevenirlo e a chi rivolgersi in caso di dubbi che ogni anno, nel mese di maggio, Fondazione ANDI onlus e ANDI scendono in piazza.

Cosa facciamo quest'anno

Come ogni anno, per iniziativa della Fondazione ANDI onlus (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) prende il via la campagna di prevenzione del tumore del cavo orale. Una patologia che colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e sulle tonsille.

Dopo due anni di interruzione a causa dell’emergenza sanitaria, l’Oral Cancer Day nel 2023 ritorna di nuovo nelle piazze italiane per la sua diciassettesima edizione. Quest’anno all’evento hanno aderito 70 sezioni provinciali ANDI, di cui 35 scenderanno in piazza il 13 maggio per sensibilizzare il pubblico sui temi della salute orale e della prevenzione al tumore del cavo orale.

Se sei un socio ANDI aderisci all'Oral Cancer Day 2023!

Se sei un socio ANDI e vuoi aderire all’Oral Cancer Day 2023 dando la tua disponibilità per offrire consulti a tutti quei pazienti che dovessero avere dubbi o manifestare sintomi del tumore del cavo orale, scrivici a oralcancerday@fondazioneandi.org.

Importante! Le colleghe e i colleghi soci ANDI aderenti a Oral Cancer Day 2023 potranno avvalersi gratuitamente di uno strumento di aggiornamento clinico rapido e utile dal titolo:

“Il Cancro (Carcinoma) Orale Iniziale: Fattori di rischio, diagnosi precoce”.

Si tratta di un video della durata di 15 minuti, realizzato grazie alla disponibilità del professor Gianfranco Favia, ordinario di Patologia Orale e direttore della UOC di Odontostomatologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.

Il Segretario culturale nazionale ANDI Bruno Oliva, la Presidente di ANDI Servizi, Angela Rovera e il Presidente di Fondazione ANDI Onlus, Evangelista Giovanni Mancini hanno contribuito alla sua realizzazione per offrire agli Odontoiatri un ulteriore supporto nell’attività clinica di screening, nell’individuazione precoce e nel contrasto al cancro orale.

Il video è disponibile sulla piattaforma ANDI Brain e rappresenta una guida all’attuazione di una corretta visita odontostomatologica, mirata all’individuazione delle lesioni sospette e meritevoli di approfondimento diagnostico di secondo livello.

Le 5 pratiche a rischio di inappropriatezza in patologia e medicina orale a cura di SIPMO

Scarica qui il documento: LISTA APPROPRIATEZZA SIPMO

I nostri partner