Image Placeholder

Le iniziative di ANDI e Fondazione ANDI a tutela della salute orale

Diagnosticare tempestivamente una malattia può essere determinante ai fini della sua cura. In particolare nel caso del carcinoma orale, un’adeguata prevenzione e una diagnosi precoce sono fondamentali nell’aumentare le possibilità di completa guarigione con il minimo danno per il paziente e senza gravi deformazioni del volto.

Alcuni dati. Il carcinoma orale rappresenta in Italia il 5 % dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna e la sua incidenza è in aumento. Ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi e più di 3.000 sono i decessi. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento in tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45% ed è maggiore per le donne (54%) rispetto agli uomini (41%).

La ragione alla base di un simile tasso di mortalità – spiega il Dott. Mauro Rocchetti, Vice Presidente Vicario Nazionale ANDI – risiede nel fatto che il tumore è troppo spesso scoperto in ritardo. Per questo una buona pratica medica consiste, da una parte, nel sensibilizzare i pazienti sui fattori di rischio e sugli stili di via da adottare per prevenire la patologia e, dall’altra, nell’impiegare tutti i metodi diagnostici raccomandati per individuare questi tumori o i loro precursori”.

ANDI e Fondazione ANDI sono da tempo impegnate in azioni concrete sul tema della prevenzione primaria e secondaria del carcinoma orale. Azioni che sono espressione di una responsabilità continua e costante nei confronti della società.

Tra queste l’ormai consolidato appuntamento con l’Oral Cancer Day – che si svolgerà il 5 maggio nelle principali piazze di tutta Italia – vede i dentisti volontari ANDI impegnanti nell’informare il cittadino e nel garantire, dal 7 maggio al 7 giugno, la propria disponibilità a effettuare visite di controllo gratuite. Da quest’anno un’importante novità attende i soci che aderiranno all’Oral Cancer Day aprendo i propri studi: avranno infatti diritto a partecipare gratuitamente al primo modulo del corso “5 minuti per salvare una vita”.

Collocato nell’ambito di un progetto culturale di ampio respiro che prevede per i prossimi mesi specifici interventi istituzionali e una campagna di sensibilizzazione, il corso di perfezionamento triennale ha la duplice finalità di creare una crescente consapevolezza del problema tra i medici e di fornire loro maggiori competenze-tecnico professionali per poterlo affrontare.

Il programma del corso prevede tre moduli della durata annuale di cui il primo, disponibile sulla piattaforma FAD ANDI a partire dal 5 maggio, è di formazione a distanza. Il secondo, attivo nel 2013, è composto da un corso residenziale e uno clinico, mentre il terzo prevede uno stage universitario.

Questo programma di formazione rivolto agli odontoiatri – spiega il Dott. Carlo Ghirlanda, Segretario Culturale Nazionale ANDI – prevede di raggiungere l’obiettivo specifico di migliorare le conoscenze di base in termini di prevenzione primaria del carcinoma orale, mira quindi all’eliminazione dei fattori di rischio dalla comunità oggetto di studio con lo scopo di ridurre i numeri di nuovi casi della malattia che insorgono nella comunità stessa.”

Maggiori informazioni sul primo modulo sono disponibili qui

Da qui è possibile scaricare i materiali informativi relativi all’Oral Cancer Day (volantino, depliant istituzionale, locandina) che saranno distribuiti nelle piazze, mentre accedendo all’area riservata del sito www.oralcancerday.it è possibile scaricare l’annuncio stampa.