Convegno online OSAS | sabato 19 settembre 2020

dona un sorriso

L’odontoiatra e i disturbi respiratori in sonno

Un modello multidisciplinare dalla diagnosi alla terapia

Da alcuni anni ANDI, e la sua Fondazione, sono impegnate congiuntamente ad affrontare le problematiche diagnostiche e terapeutiche dei disturbi del sonno e apnee ostruttive, sia in termini divulgativi nei confronti dei cittadini che, come formazione e aggiornamento, nei riguardi degli odontoiatri. Abbiamo, quindi, avviato un cammino scientificamente validato che vedeva il convegno programmato a Milano per lo scorso marzo come un ulteriore tassello nella composizione di un percorso in divenire.

Purtroppo, il perdurare dell’attuale situazione d’incertezza non ci ha permesso di ripianificare l’evento in un luogo fisico e, per non correre il rischio di rimandarlo all’infinito, abbiamo, quindi, deciso di trasformarlo in un convegno online mantenendo comunque invariati relatori, programma iniziale, accreditamento ECM.

Il webinar, su piattaforma Brain Servizi, durerà una giornata e darà informazioni clinicamente utili per l’odontoiatra, mettendo a confronto diverse aree tematiche e specializzazioni mediche quali: pneumologia, neurologia, otorinolaringoiatria, pediatria, chirurgia maxillo-facciale e, naturalmente, odontoiatria.

Informazioni sul Convegno

08:30-09:00   Registrazione partecipanti

09:00-09:15   Saluto delle Autorità

09:15-10:15   Fisiologia del sonno; conseguenze   dei disturbi in sonno e loro diagnosi

Carolina Lombardi – Marco Zucconi   modera Giuseppe Plazzi

10:15-10:25   Sessione interattiva

10:25-11:25   Funzione polmonare; diagnosi e   terapia pneumologica dell’OSA

Marcello Bosi – Francesco Fanfulla    modera Giuseppe Plazzi

11:25-11:35   Sessione interattiva

11:35-11:50  Pausa lavori

11:50-12:50   Diagnosi e terapia ORL nell’OSA

Fabrizio Salamanca – Claudio Vicini    modera Aldo Bruno Giannì

12:50-13:00   Sessione interattiva

13.00-14.00   Pausa lavori

14:00-14:30   La chirurgia maxillo-facciale nell’OSA

Aldo Bruno Giannì

14:30-14:40   Sessione interattiva

14:40-15:40   OSA pediatrica: diagnosi e ruolo   dell’ortodontista

Alessandro C. Casu – Luana Nosetti

15:40-15:50   Sessione interattiva

15:50-16:05   Pausa lavori

16:05-16:35   Disturbi respiratori in sonno nei   pazienti sindromici

Roberto Rozza

16:35-16:45   Sessione interattiva

16:45-17:45   I dispositivi odontoiatrici per il   trattamento delle OSA: selezione,   utilizzo ed effetti collaterali

Giulio Alessandri Bonetti – Franco Sacchi     modera Alessandra Rigoni

17:45-18:00   Sessione interattiva

18.00  Chiusura lavori

SABATO 19 SETTEMBRE 2020
Dalle ore 8:30 (registrazione partecipanti) alle ore 18:00.
L’evento si svolgerà su piattaforma Webinar Brain Servizi
Se sei già associato e non ricordi le credenziali contattata l’assistenza al numero 0425 091474 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Per poter partecipare bisogna disporre di una buona  connessione di rete e di un dispositivo (smartphone,  tablet o pc). L’invito a connettersi all’aula virtuale sarà inviato via email 1 ora prima del meeting con le indicazioni tecniche per collegarsi.
Il discente a partire da 30 minuti prima dell’orario di inizio  del meeting, può accedere con le proprie credenziali al portale Brain Servizi https://brainservizi.andi.it/#/login ed entrare nel diario di  bordo del corso.
Si consiglia di accedere con il browser Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Safari (per  dispositivi macOS). Se si utilizza un iPhone o un iPad è necessario accedere  solamente con il browser Safari.
Quota di Partecipazione (I.V.A. compresa)
  • Odontoiatra socio ANDI | € 50,00
  • Odontoiatra NON socio ANDI | € 90,00
  • Soci ANDI Giovani (under 35) | € 30,00
Per partecipare al convegno è obbligatorio comunicare tramite e-mail alla segreteria organizzativa segreteria@fondazioneandi.org la richiesta di partecipazione. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Le modalità di pagamento verranno comunicate dopo aver ricevuto la scheda di iscrizione.
Eventuali rinunce successive all’iscrizione o in fase di svolgimento del Congresso, non prevedono il rimborso della quota di partecipazione. Per cause di forza maggiore ANDI potrà rinviare o annullare l’Evento, informandone tempestivamente gli iscritti senza che nulla venga a questi rimborsato, salvo le quote di adesione già versate.

L'evento è patrocinato da

Con la sponsorizzazione non condizionante

Non mancare!