11/3/23: Webinar gratuito “Prevenzione e trattamento delle Apnee Ostruttive: il ruolo dell’odontoiatra nel team multidisciplinare”

Ancora oggi una larga misura di italiani, 10-12 milioni, presenta un quadro di disturbo del sonno ostruttivo e secondo alcuni dati l’80% di questi resta non diagnosticato o sottostimato. Il ruolo degli odontoiatri è cruciale per poter intercettare questi casi e dare indicazioni per l’accertamento diagnostico specialistico definitivo. Oltre a questo, l’odontoiatra può intervenire nel trattamento dei casi diagnosticati nel contesto del team multidisciplinare insieme al neurologo, allo pneumologo, al cardiologo, al chirurgo otorino-laringoiatra e al chirurgo maxillo-facciale. L’odontoiatra può, inoltre, supportare i pazienti nel loro percorso promuovendo stili di vita adeguati e una salute orale ottimale.

In occasione del World Sleep Day 2023, ANDI e Fondazione ANDI, anche quest’anno organizzano un webinar dedicato proprio al ruolo dell’odontoiatra in questo contesto di complesse patologie.

Parteciperanno relatori di livello nazionale e internazionale: il presidente SIMSO prof. Francesco Fanfulla, il prof. Giulio Alessandri Bonetti dell’Università di Bologna, il dottor Sina Saygili dell’Università di Istanbul.

Sarà presente, infine, il presidente dell’Associazione Italiana pazienti con Apnee del Sonno, Enrico Brunello.

Obiettivo del webinar è continuare ad accrescere le conoscenze per sensibilizzare gli odontoiatri al proprio ruolo e ovviamente ai propri limiti.

Il webinar è gratuito per tutti i soci con un numero limitato di accessi.