Image Placeholder

15 Marzo 2012: “dentisti oltre i confini”, a Piacenza un incontro sul volontariato odontoiatrico

Si terrà giovedì 15 marzo, ore 21, presso l’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza l’incontro, organizzato dalla sezione Provinciale di ANDI con il patrocinio del Comune di Piacenza e dell’Azienda Usl di Piacenza, sul tema del volontariato odontoiatrico. Sarà questo un momento di incontro e confronto tra differenti esperienze e l’occasione per parlare di un fenomeno, quello del volontariato odontoiatrico, che suscita un crescente interesse tra gli operatori del settore.

Tra i relatori il dott. Giovanni Evangelista Mancini, Presidente di Fondazione ANDI onlus, illustrerà i progetti e l’esperienza della Fondazione nel campo della cooperazione internazionale, con particolare riferimento a situazioni di disagio ed emergenza. Tra questi il progetto Africa, già concluso, e quelli attualmente in corso in Guatemala e Ladakh. Proprio quest’ultimo progetto sarà raccontato dal dott. Guido Corradi di Reggio Emilia che, attraverso filmati e diapositive,  illustrerà la recente missione in Ladakh.

Seguiranno gli interventi del dott. Massimo Fugazza, che da anni si occupa di assistenza in Africa,  e quello del dott. Stefano Pavesi che ha prestato la propria opera di volontario negli orfanotrofi rumeni nell’ambito dell’iniziativa di Overland.

A portare infine la propria esperienza, per così dire, “a km 0” sarà la dott.ssa Marina Torsello che, insieme ad altri colleghi medici, si occupa dell’assistenza volontaria alle fasce sociali disagiate presso il centro della Caritas delle Torricelle (viale Sant’Ambrogio – Piacenza).