Allungamento chirurgico di corona clinica: la tecnica in un manuale pratico

Allungamento chirurgico di corona clinica: la tecnica in un manuale pratico

 

Marco Salin e Mario Scilla, con la collaborazione di Alessio Casucci e Francesco Di Gioia, inaugurano con il libro “Allungamento chirurgico di corona clinica” la collana dei manuali pratici in odontoiatria editi da Acta Medica, marchio dell’editore Griffin, lo stesso di Italian Dental Journal e DentalAcademy.it

“Allungamento chirurgico di corona clinica” è un manuale pratico di parodontologia che descrive indicazioni, controindicazioni e, per step, la tecnica dell’allungamento chirurgico di corona clinica. «Un intervento di grande frequenza, una tecnica di routine che dovrebbe far parte delle competenze di ogni odontoiatra, anche se non specialista in parodontologia» spiegano gli autori. Con più di 500 immagini cliniche e 20 casi clinici, alcuni con controlli decennali, il manuale risulta immediato e di facile consultazione, utile sia per l’analisi pre-operatoria che come guida delle fasi dell’intervento.

«La tecnica è indispensabile – spiegano Salin e Scilla –. Nella nostra pratica quotidiana si presentano con grande frequenza situazioni in cui la carie\frattura è sotto-gengiva, il moncone non è ritentivo oppure c’è poco spazio inter-occlusale per poter poi progettare la protesi e via dicendo. Tutte queste situazioni comportano un allungamento del dente\moncone che può avvenire per via ortodontica, conservativo-protesica o, come ampiamente descritto nel testo, per via chirurgica».

Gli autori hanno deciso di devolvere in beneficienza l’intera quota di royalty derivanti dalla vendita del libro, e in particolare alla Fondazione ANDI e alla Fondazione Cardaropoli.

Il libro è acquistabile sul Book Store www.griffineditore.it