Dentista ANDI salva la vita di un paziente

È un socio ANDI il dott. Roberto Tagliaferri che lo scorso 13 giugno, nel suo studio dentistico di Fiorenzuola, ha rianimato un paziente 80enne colto da malore mentre aspettava il suo turno di visita. Un intervento tempestivo ed efficace che ha salvato la vita dell’uomo, trasportato in seguito all’ospedale di Piacenza per le cure del caso. Un esempio, riportato anche dalle cronache locali, che conferma l’importanza di avere una preparazione idonea e gli strumenti adatti ad attuare le manovre di defibrillazione.

Per questo ricordiamo ai colleghi che a settembre prenderanno il via i primi corsi teorico-pratici certificati sulla gestione dell’emergenza dedicati ai dentisti e agli operatori dello studio. Tutto questo nell’ambito del progetto Aiutiamo a salvare vite ideato da Fondazione ANDI e ANDI, e dedicato alla memoria della nostra collaboratrice e amica Claudia Braga, con l’obiettivo di incrementare e diffondere all’interno degli studi odontoiatrici la cultura della sicurezza a favore dei nostri pazienti.

Con l’occasione, rinnoviamo la richiesta a tutte le sezioni d’inviarci gli eventuali curricula dei soci ANDI già istruttori certificati e abilitati a tenere corsi BLS-D/PBLS-D e disostruzione delle vie aeree. Questo perché, la “fase due” del progetto prevederà la creazione di un pool di istruttori certificati di Fondazione ANDI.

foto (14)