Al via il progetto Aiutiamo a salvare vite

Al nastro di partenza “Aiutiamo a salvare vite”, il programma nazionale di formazione, dedicato alla memoria della nostra collaboratrice e amica Claudia Braga, finalizzato alla gestione dell’emergenza medica negli studi odontoiatrici, alla diffusione e all’accrescimento della cultura della sicurezza a favore dei pazienti e della nostra figura professionale.

Il progetto, che si articolerà su tutto il territorio nazionale, è rivolto ai soci, ai loro collaboratori e a tutto il personale di studio affinché possano acquisire o implementare le conoscenze e le competenze necessarie ad attuare interventi sanitari d’emergenza come le manovre BLS-D e disostruzione delle vie aeree per adulti e bambini in attesa dell’arrivo del 118.
I primi corsi teorico-pratici certificati prenderanno il via a metà settembre.

Il progetto “Aiutiamo a salvare vite” ha come obiettivo a più lungo termine quello di creare una vera e propria rete nazionale di istruttori certificati ANDI BLS-D/PBLS-D, adulto e bambino, in modo che le Sezioni Provinciali, in collaborazione con Fondazione ANDI, siano in grado di organizzare corsi di certificazione per operatore e sessioni di aggiornamento biennali.

Tutto questo vuole essere un eccellente volano per un’ulteriore qualificazione della nostra associazione e della nostra professione che ci accrediterà anche come operatori sanitari attenti alle esigenze della società in cui viviamo che ci richiede una sempre maggiore attenzione a tutti gli aspetti legati alla sicurezza.

Responsabile scientifico del progetto, e che si occuperà della supervisione dei contenuti della parte teorica nonché della verifica generale del progetto stesso, è il dott. Marco Squicciarini, nostro collega e socio, tenace propugnatore e abile divulgatore della cultura dell’emergenza e del primo soccorso, un volto ormai noto anche al grande pubblico per aver portato in televisione proprio i temi del primo intervento.

Ad affiancarci e coadiuvarci per la parte logistico-organizzativa riguardante le sessioni di addestramento sui manichini è Cardiac Science, multinazionale americana presente in oltre 110 Paesi dove ha completato più di 500.000 programmi di defibrillazione precoce. Cardiac Science ha contribuito a diffondere, attraverso i propri prodotti e i propri servizi, le conoscenze sulla defibrillazione precoce e sull’arresto cardiaco improvviso. Anche in questo caso, esperienza e professionalità sono a garanzia del lavoro da attuare attraverso le sessioni pratiche, la scelta degli istruttori e la serietà con cui verrà gestito l’intero processo organizzativo, inclusa la parte di segreteria. Salvamento Academy contribuirà con la sua rete di istruttori.

I corsi prevedono due parti: una teorica, da seguire su piattaforma FAD ANDI, con accreditamento ECM, e una pratica che prevede sessioni frontali di addestramento con istruttori abilitati e uso di manichini e defibrillatori.

La normativa di legge vigente prevede che i corsi pratici siano tenuti da un docente con non più di sei partecipanti. Una volta completata la parte teorica su piattaforma FAD ANDI e aver superato il test finale, il socio o i suoi collaboratori saranno contattati per la definizione del calendario delle sessioni pratiche, tenute e organizzate in sinergia con le Sezioni ANDI Provinciali. Alla fine del percorso e ottenuta la validazione finale sarà rilasciato il patentino da operatore laico BLS-D/PBLS-D e manovre di disostruzione con certificazione del 118 e/o AREU regionale.

Per le iscrizioni basterà collegarsi ai siti www.fondazioneandi.org, dove a breve sarà creata una pagina riservata, e www.dentistionline.it. Qui si può acquistare direttamente il corso on-line, offerto in esclusiva ai soci e ai loro collaboratori, al costo di 100 euro (IVA inclusa).

I dentisti non soci ANDI potranno comunque partecipare ai corsi ma con una quota decisamente più elevata.

Per info www.fondazioneandi.org oppure 02 30461080.

20131018_124309