Roma, 25/11/2021 – Corso di Aggiornamento: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: Informare, sensibilizzare e prevenire la violenza di genere e sui minori

Il fenomeno della violenza di genere è ormai da tempo riconosciuto come un’emergenza sociale e la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è stata istituita nella convinzione che tale violenza sia una violazione dei diritti umani. Il termine “Femminicidio” non si riferisce solo alle violenze che degenerano negli omicidi ma include tutte le forme di violenza di genere contro le donne volte alla loro subordinazione. la violenza contro le donne, oltre che una violazione dei diritti umani, rappresenta anche un importante problema di sanità pubblica. Gli studi internazionali hanno evidenziato infatti che gli abusi sessuali subiti aumentano le probabilità che una donna riscontri problemi di salute a lungo e a breve termine. In memoria di tutte le donne vittime di femminicidio, l’OMCeO di Roma organizza un evento per rimarcare il fatto che la parità di genere è una delle priorità trasversali del mondo, priorità sociale e culturale, centrale anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per rilanciare lo sviluppo nazionale.
Obiettivo della giornata è, pertanto, rendere edotto il personale medico su come riconoscere le donne che sono a rischio di subire violenze dal proprio partner e come fornire un’assistenza adeguata. La problematica è argomento ben conosciuto dalle Istituzioni; Camera e Senato hanno avviato da tempo un iter legislativo per contrastare la violenza sulle donne, attraverso il perseguimento di tre obiettivi: prevenzione dei reati, punizione dei colpevoli e protezione delle vittime. Al Senato è stata istituita la Commissione monocamerale di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.