COVID19: conoscerlo è bene, vaccinarsi è meglio

C’è un vaccino somministrabile subito a tutti, è quello della corretta informazione! In questo anno di pandemia globale siamo stati bombardati sui media e sui social network da notizie sul Coronavirus non sempre vere e accurate.

A partire dalla sua origine fino alla sua diffusione, passando per le modalità di contagio e i tassi di mortalità, su questo tema si è detto di tutto e non poteva essere esclusa da tanto allarmistico e, spesso, incompetente vociare anche la soluzione al problema, il vaccino. È per questo che come Fondazione ANDI, ovvero un’associazione composta da medici che credono nella ricerca scientifica, abbiamo deciso di dare il nostro contributo nel sottolineare a un pubblico quanto più vasto possibile l’importanza della vaccinazione e del contrasto alle fake news. Lo stiamo facendo tramite una campagna di sensibilizzazione e informazione che, a partire dal nostra pagina dedicata e dai nostri canali social, prova a smontare alcune delle bufale in circolazione e a promuovere l’adesione al programma vaccinale.

Il nostro principale consiglio, mai troppo scontato, è sostanzialmente di fidarsi della scienza e quindi di ascoltare il proprio medico e informarsi attraverso contenuti provati e veicolati da fonti autorizzate. Oltre a questo, di aver sempre in mente che in questa pandemia ciascun individuo, tramite comportamenti corretti e la vaccinazione, può davvero contribuire al bene comune e al rallentamento della pandemia fino alla sua sconfitta. Ognuno può fare la propria parte. Noi di Fondazione abbiamo provato a fare la nostra!