“Dentisti sentinella contro la violenza di genere”: non si ferma l’impegno di ANDI e Fondazione ANDI

Il covid-19 non ferma la voce di chi ha scelto di impegnarsi per gli altri. In questo caso si tratta del forte richiamo fatto da Gabriella Ciabattini Cioni, vice presidente di Fondazione ANDI, intervenuta lo scorso 8 aprile al dibattito virtuale organizzato dagli Stati Generali delle Donne per parlare del progetto “Odontoiatri sentinelle contro la violenza di genere e sui minori”. Per chi lo volesse ascoltare, è disponibile qui https://m.youtube.com/watch?feature=share&v=Wwr1iMNCCr4

Nel corso dell’incontro la dottoressa, che è anche Coordinatrice della Commissione nazionale pari opportunità e politiche di genere di ANDI, ha dialogato con Pina Rosato e le altre esponenti del forum raccontando l’impegno della nostra categoria nel far emergere l’odioso fenomeno della violenza sulle donne attraverso uno specifico progetto. “Dentisti sentinella – ha spiegato Ciabattini – è nato nel 2015 in seno alla nostra associazione con lo scopo di formare una rete territoriale, il più capillare possibile, di medici odontoiatri esperti nel riconoscimento precoce dei segnali di violenza o abusi sulle donne e, in generale, su tutti i soggetti vulnerabili e discriminati della popolazione. Se è vero che Il 40% delle donne con un trauma nella zona testa-collo sono vittime di violenza, ecco che le eventuali lesioni al volto, e in modo particolare quelle, anche piccolissime, ai denti, possono rivelarsi dei campanelli d’allarme”.

Per far fronte a questa necessità e offrire un aiuto serio e competente, i soci ANDI che desiderano offrire il proprio contributo sul territorio possono accedere a una formazione specifica attraverso un corso FAD grazie al quale poter acquisire le tecniche più appropriate di riconoscimento e intervento, nonché le basi dell’interpretazione delle leggi e normative vigenti in materia di violenza di genere.

Per saperne di più sul progetto “Dentisti sentinella” clicca qui