Fondazione ANDI e Smile Train Italia Onlus insieme per curare i bambini affetti da Labio-Palato-Schisi nei Paesi privi di assistenza e formare personale medico-odontoiatrico locale

  

È stato siglato a Roma lo scorso 13 settembre l’accordo che lega Fondazione ANDI a Smile Train Onlus, l’organizzazione internazionale di medici volontari che realizza da anni missioni multidisciplinari finalizzate al trattamento chirurgico maxillo-facciale nei Paesi più disagiati di Africa e Medio-Oriente coinvolgendo personale sanitario volontario.

 

Sottoscritto dal Dott. Evangelista Giovanni Mancini, Presidente Fondazione ANDI, e dal Dott. Fabio Massimo Abenavoli, Presidente di Smile Train, il Protocollo d’Intesa prevede l’elaborazione e la realizzazione di progetti congiunti di cooperazione e sviluppo, che hanno come principale obiettivo l’invio di team multispecialistici presso strutture ospedaliere prive di adeguata assistenza, con lo scopo di offrire terapie adatte ai bambini affetti da gravi malformazioni congenite del volto, quali le labio-palatoschisi o anche gli esiti di ustioni e traumi bellici.

 

Fondazione ANDI e Smile Train si adopereranno inoltre nella formazione di medici e odontoiatri locali in modo che possano rispondere autonomamente ai bisogni delle proprie comunità, attivando in loco centri di riferimento per questo tipo di patologie. Entrambe le onlus agiranno poi congiuntamente per promuovere il volontariato sanitario anche in Italia, incentivando la partecipazione di dentisti, medici e infermieri ai progetti di cooperazione sanitaria comuni e, laddove possibile, attuando il trasferimento in Italia dei pazienti più gravi per le cure necessarie.