Image Placeholder

Fondazione ANDI porta il volontariato e la solidarietà a International Expodental 2013

Torna a Milano, dal 17 al 19 ottobre presso il polo fieristico FieraMilanoCity, International Expodental, la maggiore fiera del settore dentale che, promossa da UNIDI – Unione Nazionale Industrie Dentarie Italiane, anche quest’anno vede la nostra Fondazione ANDI tra i suoi protagonisti per parlare di solidarietà in campo odontoiatrico.

logoUNIDI                           logo FondazioneANDI_2013

Venerdì 18 e sabato 19 si terrà infatti il 3° corso base “Volontariato e cooperazione odontoiatrica internazionale” attivato dalla Fondazione in collaborazione con i membri dell’Alleanza Dentisti per il MondoCOI, Smile Mission e SMOM. Obiettivo dell’iniziativa è offrire agli aspiranti dentisti volontari gli strumenti più idonei per affrontare le missioni di solidarietà.

dentisti x mondo

Il corso, per il quale ha ottenuto 14 punti ECM, per odontoiatri e igienisti dentali, si compone di due parti. Quest’anno, eccezionalmente, nella prima, dalle 9.30 alle 16 di venerdì, si terrà il “Corso BLS – AED e manovre di disostruzione pediatrica”  tenuto dal dott. Marco Squicciarini e dagli istruttori diplomati della Salvamento Academy, mentre il giorno successivo, con lo stesso orario, quello dal titolo “Tematiche di cooperazione internazionale e volontariato odontoiatrico nei Paesi in via di sviluppo e in Italia”. In questa seconda parte, realizzata grazie al contributo di COI-ECITOH, interverranno il dott. Giancarlo Vecchiati e altri docenti del Master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito” – che sta per iniziare a Torino. Interverranno inoltre alcuni volontari delle altre organizzazioni aderenti all’Alleanza Dentisti per il Mondo.

Il corso, a numero chiuso, è riservato ai primi 100 iscritti che ne faranno richiesta direttamente a Fondazione ANDI (tel. 02 30461080, mail: segreteria@fondazioneandi.org).

Anche per questa edizione, nello speakers’ corner della Fondazione ANDI sarà allestita la mostra fotografica “Dentisti per il Mondo” per raccontare con le immagini le storie dei dentisti che si sono impegnati in attività di volontariato in Italia e all’estero.

Tra quelle pervenute entro il 30 settembre 2013, una giuria di esperti sceglierà le 15 fotografie da esporre. Di queste, tre saranno premiate con una targa e la vincitrice diventerà l’immagine per la comunicazione delle attività dell’Alleanza “Dentisti per il Mondo” per il prossimo anno. L’autore di questo scatto, che per regolamento dovrà essere un professionista del mondo del dentale e volontario attivo, riceverà da Fondazione ANDI un voucher di 500,00€ per l’acquisto di un biglietto aereo per una missione di volontariato all’estero.

Durante l’intera manifestazione Fondazione ANDI sarà presente con materiale informativo e i propri rappresentanti nell’area espositori presso lo stand di ANDI. Per quanti vorranno approfondire le tematiche del volontariato internazionale e della cooperazione, l’appuntamento è allo speakers’ corner dove troveranno interlocutori preparati e disponibili a soddisfare richieste e curiosità.

Per inviare le proprie foto basta scrivere a segreteria@fondazioneandi.org o scaricare il regolamento e la scheda d’iscrizione.

Lo stand ANDI è al Padiglione 3 di FieraMilanoCity.

Per maggiori info sulla manifestazione scarica il programma o visita anche il sito www.expodental.it