Gli amici di ANDE da Papa Francesco

Erano in 200 gli amici di ANDE – Associazione Nazionale Displasia Ectodermica presenti lo scorso mercoledì 12 novembre al colloquio privato con Papa Francesco e dedicato ai malati di DE. L’incontro, svoltosi in sala Paolo VI, ha preceduto l’udienza generale in piazza San Pietro. Un appuntamento davvero carico di emozione, di gioia e partecipazione che ha visto protagonisti i ragazzi affetti da questa rara malattia e le loro famiglie che hanno potuto incontrare e ricevere una benedizione tutta speciale dal pontefice.

Per l’occasione, i bambini hanno realizzato per lui una serie di disegni raffiguranti quella giornata mentre gli adulti, provenienti da varie regioni d’Italia, hanno raccolto in un grande cesto tanti prodotti tipici delle rispettive terre. A nome di tutti, Giulia Fedele, presidente dell’associazione, ne ha fatto dono a Papa Francesco insieme alla richiesta di una preghiera speciale per un bimbo affetto da una forma di DE particolarmente grave e che ha passato la maggior parte della sua breve vita in ospedale.

Insomma, un incontro che ha lasciato il segno nei cuori di tutti tanto che c’è già l’idea di organizzarne uno per il 2015 anche con una rappresentanza internazionale dell’associazione.

ande papa