In Toscana il volontariato odontoiatrico è di casa

Siamo da sempre abituati a pensare alla Toscana come a una terra ricca di arte, storia e natura, buon cibo e ottimo vino, patria di Dante e culla del Rinascimento ma da oggi possiamo iniziare a considerarla come una regione dove la cultura del volontariato e dell’attivismo in campo medico e odontoiatrico sono particolarmente sentiti e vivaci. È infatti in Toscana che in questi ultimi tempi si sono concentrate e hanno avuto particolare successo alcune attività di solidarietà e volontariato che hanno come promotori e protagonisti proprio i dentisti soci ANDI.

Si tratta del Festival della Salute, il più importante appuntamento popolare sui temi della salute che si tiene ogni anno a settembre a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Grazie alla collaborazione del dott. Roberto Cinquini e degli altri soci della sezione provinciale di Lucca, Fondazione ANDI è sempre presente all’interno del Festival con importanti azioni di sensibilizzazione rivolte ai cittadini, in particolare sul tumore del cavo orale.

Sempre nell’ambito di questa grave patologia anche la sezione ANDI Firenze con la sua presidente, la dott.ssa Gabriella Ciabattini, continua a dimostrarsi particolarmente attiva. Come per la passata edizione, durante la quale, grazie al contributo di alcune ditte sensibili che hanno messo a disposizione dei riuniti, anche quest’anno è già stato possibile visitare numerosi pazienti direttamente in piazza. Qui l’Oral Cancer Day è stato infatti anticipato di qualche tempo e domenica 6 aprile a Empoli e la successiva a Prato, in collaborazione con il Lions Club del Distretto 108 La Toscana, i dentisti ANDI hanno potuto effettuare le visite per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, ben 1050 nella sola Prato.

Con oltre 50 dentisti volontari ANDI aderenti, la provincia di Pisa è poi una delle più attive per quanto riguarda il progetto Adotta un sorriso di un bambino di cui sono stati promotori locali la dott.ssa Alessandra Cateni, Ambasciatrice di Fondazione ANDI, e il dott. Roberto Trivelli, Presidente ANDI Pisa. Grazie all’accordo siglato lo scorso settembre tra Fondazione ANDI, la sezione ANDI di Pisa e le quattro Società della Salute del territorio (Area Pisana, Valdera, Alta Valdicecina e Valdarno Inferiore) sono infatti già stati curati numerosi bambini.

È poi, in provincia di Prato sta prendendo vita un importante progetto di volontariato coordinato dalla sezione provinciale ANDI Prato, con il suo presidente dott. Livio Benelli, e dal Dipartimento Regionale di ANDI insieme alla Pubblica Assistenza “L’Avvenire” e l’Associazione “Giorgio La Pira” ONLUS. Si tratta di un programma di assistenza odontoiatrica degli utenti di quest’ultima struttura – asilo notturno e mensa dei poveri – che ha l’obiettivo di ampliare la tutela dei soggetti a elevata fragilità sociale di cui si occupa l’associazione, garantendo loro non solo un servizio di prima accoglienza ma un intervento in campo sanitario e, odontoiatrico.