International Expodental 2013: successo per le iniziative di Fondazione ANDI

Nell’ambito dell’edizione di International Expodental appena conclusa Fondazione ANDI ha organizzato con grande successo due interessanti giornate del “3° Corso base volontariato e cooperazione odontoiatrica internazionale”.  La prima,
dedicata alla sessione “Corso BLS – AED e manovre di disostruzione pediatrica”, tenuta dal dott. Marco Squicciarini e dagli istruttori della Salvamento Academy di Stefano Mazzei, ha registrato il tutto esaurito.

Tra dentisti, igienisti dentali  e assistenti di studio sono stati infatti 100 i partecipanti che hanno potuto apprendere le tecniche di assistenza medica di primo soccorso. È intervenuto in apertura del corso il dott. Guido Francesco Villa, responsabile AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) Lombardia per descrivere le competenze, la logistica e la strutturazione del 118, che con AREU, rappresentano i referenti istituzionali del progetto “Aiutiamo a Salvare Vite” che con questa giornata continua il suo percorso di realizzazione.

aa  20131018_102401     20131018_123728     20131018_124309

Sincero interesse e platea numerosa anche per la seconda giornata che ha visto protagoniste le “Tematiche di cooperazione internazionale e volontariato odontoiatrico nei Paesi in via di sviluppo e in Italia”. Questa  sessione, in collaborazione con i membri dell’Alleanza Dentisti per il Mondo – COI, Smile Mission e SMOM si è articolata su più relazioni. In particolare, il dott. Giancarlo Vecchiati, presidente del COI, ha parlato di “Realtà e necessità della salute orale nei paesi in via di sviluppo”, seguito dal dott. Marco Lungo intervenuto su “L’odontoiatra volontario nei PVS, dal dentista missionario alla moderna cooperazione: motivazioni, conoscenze, approccio secondo le linee guida dell’OMS e su “L’importanza di tutelarsi e tutelare i pazienti nei PVS dalle infezioni e dalle patologie trasmissibili” e, infine, dal dott. Luca Cavallo  con “Elementi di Project cycle Management”.

I relatori, docenti del Master universitario di 1° livello in “Salute orale nelle comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito”,  hanno riscosso molto interesse così come le testimonianze dirette di alcuni volontari che hanno parlato delle loro esperienze sul campo. Fra questi, un vivo ringraziamento va al dott. Guido Corradi di Fondazione ANDI, al dott. Carlo Sansonetti di “Sulla strada onlus” e al dott. Pino La Corte di SMOM.

aa  IMG-20131021-WA0039    IMG-20131021-WA0038    IMG-20131021-WA0041

Nell’ambito dell’area espositiva, presso lo speaker corner, si è poi svolta la premiazione delle tre migliori fotografie scelte da una giuria di esperti tra quelle esposte nella mostra “Dentisti per il Mondo”.

aaaaaaaaaaaa         IMG-20131021-WA0035               DSC_3788

A essere premiata con un voucher del valore di 500 euro per l’acquisto di un volo aereo per una missione di volontariato all’estero, è stata Ultimo dente, fotografia scattata dalla dott.ssa Annamaria Villa in Mauritania a gennaio 2013.

La seconda classificata, Out therapy al monastero scattata in Ladakh del dott. Guido Corradi, e la terza, La mia prima visita della dott.ssa Cristiana Zerosi in missione in Burkina Faso, si sono aggiudicate una targa di riconoscimento.

VILLA annamaria_Ultimo dente (El Beyyed - Mauritania)     CORRADI guido_OUT TERAPY  al monastero1     ZEROSI Cristiana_La mia prima visita

Nell’ambito delle attività di ANDI Incontra, giovedì 17 ottobre, si è tenuta presso lo stand di ANDI, un’interessante conferenza stampa per annunciare il programma congiunto ANDI-Fondazione ANDI di sensibilizzazione e allerta sanitario verso l’abusivismo professionale odontoiatrico.

aaaaaaaaaaaa              DSC_3595                    DSC_3641