Image Placeholder

La letteratura sostiene Fondazione ANDI

scarpelli-fotoÈ un medico che si diverte a scrivere o uno scrittore che si nutre, oltre che di una grande sensibilità, delle sue esperienze professionali e delle sue capacità di approfondire i comportamenti della varia umanità che gli capita di incontrare? Così viene presentato sul risvolto di copertina della sua prima fatica letteraria il dottor Marco Scarpelli che, collega e socio ANDI milanese, scrittore per passione, lo scorso 24 gennaio ha presentato al pubblico Il richiamo del mare e altre storie. Generosamente l’autore ha scelto di devolvere a Fondazione ANDI il ricavato di questa presentazione che ha coinvolto oltre un centinaio di persone per una elegante colazione letteraria.

Il libro riunisce undici suoi racconti e due corti, scritti in un lasso temporale che va dal 1994 al 2015, alcuni dei quali sono stati premiati e sono già apparsi in riviste e antologie. Citando nuovamente l’introduzione che ne fa lo scrittore Federico Roncoroni si tratta di racconti che, spaziando agilmente attraverso tutti i generi narrativi, mettono insieme un mosaico impareggiabile di casi ora tragici ora comici, ora drammatici e angoscianti, ora lievi come storie per bambini, in cui niente di ciò che succede è come ci si potrebbe aspettare.