Oral Cancer Day 2014 e trattamento dei pazienti oncologici

 

Il prossimo 17 maggio torna l’Oral Cancer Day, l’appuntamento organizzato da Fondazione ANDI per sensibilizzare i cittadini sulla grave patologia del tumore del cavo orale. Come ogni anno, nelle principali piazze italiane, saranno allestiti i gazebo informativi per i cittadini e per un intero mese, fino al 19 maggio, gli studi dei dentisti ANDI saranno aperti per visite di controllo gratuite. Quest’edizione dell’Oral Cancer Day sarà anche l’occasione per puntualizzare l’importanza del ruolo del dentista dei pazienti in terapia oncologica (chemio e radioterapia). Infatti, se normalmente l’odontoiatra è una figura centrale nell’insegnamento di corretti stili vita per la prevenzione e la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale, altrettanto importante è il suo ruolo di sostegno e aiuto prima, durante e dopo un ciclo chemioterapico o di radioterapia.

I pazienti che devono sottoporsi a questo genere di terapie devono assolutamente consultare il proprio dentista affinché egli possa valutare lo stato di bocca e denti e suggerire specifici interventi e corrette procedure di controllo delle frequenti complicanze . Quest’anno per aggiornare e arricchire di contenuti il messaggio della campagna Oral Cancer Day in tal senso, su piattaforma FAD ANDI sarà disponibile il nuovo modulo certificato ECM: “Complicanze odontoiatriche in seguito a radioterapia di testa-collo”. Grazie a questo corso i dentisti ANDI saranno aggiornati su prevenzione e gestione delle complicanze orali dovute alle terapie oncologiche e sulla valutazione delle corrette tempistiche per un corretto programma di cure dentali.

Sempre su piattaforma FAD ANDI, per accrescere la consapevolezza nei dentisti sul ruolo che rivestono per la salute orale e generale dei pazienti, vengono loro dedicati il primo e il secondo modulo del corso di aggiornamento continuo triennale “5 minuti per salvare una vita” che affronta in modo specifico sia il tema del riconoscimento delle popolazioni a rischio di carcinoma orale, sia le attuali tecniche per la diagnostica tumorale precoce.

 

Dal 7 aprile 2014 è attivo il sito www.oralcancerday.it
Stampa
 
 
 
Si ringrazia ANDI Assicura per il contributo all’edizione 2014 di Oral Cancer Day.

ANDIassicura logo[2]