Image Placeholder

Oral Cancer Day: Fondazione ANDI onlus scende in campo per la salute del cavo orale

 

L’appuntamento per la tutela della salute del cittadino, e in particolare per la salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, è per sabato 5 maggio nelle principali piazze d’Italia con la VI edizione dell’Oral Cancer Day. L’iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della salute del cavo orale per la salute generale. Saranno 70 le piazze in diverse regioni su tutto il territorio nazionale nelle quali i dentisti ANDI scenderanno in campo per sensibilizzare la popolazione sulla grave patologia del tumore del cavo orale e per motivarla a sottoporsi a visite per la prevenzione ed eventuale diagnosi di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. L’elenco delle piazze sarà visibile su www.oralcancerday.it

Il tumore del cavo orale rappresenta in Italia il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità a esso legato. Ogni anno si registrano circa 8000 nuovi casi e più di 3000 sono i decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento in tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45% ed è maggiore per le donne (54%) rispetto agli uomini (41%). Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un’adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precose, possono fare un’enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa. Durante l’Oral Cancer Day, raggiungendo i gazebo allestiti nelle varie piazze, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile malattia, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace. I dentisti ANDI motiveranno inoltre i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo e saranno loro stessi disponibili a organizzare visite gratuite presso i propri studi nel mese successivo all’evento, dal 7 maggio al 7 giugno.

 

 Sul sito www.oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite.

 

Per vedere il Comunicato stampa clicca qui