Siglato il Protocollo d’Intesa tra Fondazione ANDI e COI

Fondazione ANDI è attualmente impegnata attraverso azioni di volontariato in interventi di assistenza odontoiatrica in alcuni Paesi in Via di Sviluppo come Guatemala e Ladakh. Al fine di offrire una migliore efficacia delle attività riteniamo fondamentale che i volontari siano adeguatamente preparati per il tipo di situazione che si troveranno ad affrontare. Per questo Fondazione ANDI, in data 28 gennaio, ha siglato un Protocollo d’Intesa con COI – Cooperazione Odontoiatrica Internazionale Onlus per la formazione dei volontari che prevede l’attivazione di un primo corso pilota base, aperto ai dentisti ANDI che vorranno impegnarsi nei progetti di solidarietà con i Paesi in Via di Sviluppo. Il corso di formazione della durata di un giorno e mezzo si svolgerà a Torino a marzo e sarà gratuito per i soci ANDI.

La finalità del corso è quella di offrire agli odontoiatri una preparazione di base che li introduca all’attività in aree disagiate e inadeguatamente servite nel campo dell’assistenza sanitaria odontoiatrica e odontostomatologica. Grazie alle risorse professionali e all’esperienza del COI i dentisti volontari saranno formati sia all’attività clinica di assistenza diretta che alla formazione di operatori sanitari locali. Un altro aspetto fondamentale nelle missioni all’estero, al quale i medici verranno introdotti, sarà legato sia alle modalità di interazione con le popolazioni locali che all’approfondimento delle patologie mediche frequenti nelle diverse aree geografiche passando per le normative sanitarie vigenti nei Paesi interessati.

Per partecipare al corso compilare il modulo “diventa volontario” presente nella pagina stessa di questo sito e inviare la pre-iscrizione a: info@fondazioneandi.org