Volontariato a km 0 – Fondazione ANDI con Opera San Francesco per i poveri

 
Lo abbiamo incontrato nel poliambulatorio di via Antonello da Messina dove da circa un anno e mezzo presta la sua opera come volontario per curare le persone in difficoltà che affollano i locali di OSF. È il dottor Francesco Di Gregorio, presidente della sezione ANDI Milano Lodi Monza e Brianza, ma in questo caso, soprattutto, uno dei tanti volontari della nostra Fondazione che ha scelto di donare un po’ del proprio tempo per aiutare chi ha bisogno. La sua “avventura” – ci spiega – è iniziata, come spesso accade, un po’ per caso quando un collega gli ha riferito che nell’ambulatorio erano a corto di dentisti e ha pensato di dare la propria disponibilità per qualche turno. Da allora, per almeno mezza giornata alla settimana, presta cure odontoiatriche gratuite a quelle persone che senza la disponibilità di una struttura così e senza la buona volontà di medici, infermieri, farmacisti e personale di servizio non potrebbero accedere alle cure sanitarie. Rispetto all’inizio – ci dice – la tipologia di utenza è piuttosto cambiata. Prima curavo soprattutto stranieri, oggi sono moltissimi anche i nostri connazionali che, a causa della crisi economica o di gravi vicissitudini personali, non possono più provvedere a se stessi e ai propri familiari. Persone che, dignitosissime nel modo di presentarsi, chiedono aiuto e cure mediche. Apprezzo moltissimo il lavoro di tutti quei colleghi che affrontano lunghi viaggi per recarsi in paesi lontani a curare i più poveri ma sono convinto che si possa essere “volontari a km 0”, utili anche sotto casa dove si può concretamente contribuire a ridare dignità a chi l’ha persa.
 
Frequentando il poliambulatorio mi sono reso conto che la struttura funziona davvero bene, è ben organizzata e attrezzata. Tra i vari ambulatori specialistici, infatti, ci sono anche tre moderne poltrone odontoiatriche
– dono del collega, il prof. Damaso Caprioglio, recentemente nominato socio ANDI a vita – dove vengono praticati tantissimi interventi e dove il bisogno di dentisti volontari è sempre alto. Grazie al coinvolgimento di Fondazione ANDI e alla massiccia e tempestiva risposta dei colleghi a oggi siamo riusciti a coprire praticamente tutti i turni necessari ma questo non significa che non ci sia bisogno di altri volontari. L’impegno che ciascuno di noi può dare è conciliabile con l’attività in studio, si tratta di garantire la presenza per qualche ora ogni 15 giorni o una volta al mese. Tutti noi possiamo diventare parte di questo importante progetto.
 
Chi esercita la professione odontoiatrica da almeno tre anni ed è interessato a dare una mano può scrivere una email a segreteria@fondazioneandi.org o a segreteria@andimilanolodimonza.it dichiarando la propria disponibilità (mattina, pomeriggio, una o più volte al mese ecc.). Sarà cura di Fondazione ANDI coordinarsi con Opera San Francesco per i Poveri per la pianificazione dei turni e la gestione delle varie esigenze.
 
Il poliambulatorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
 


Questo è uno dei numerosi progetti dall’alto valore sociale a cui puoi contribuire con la donazione del tuo 5×1000 a Fondazione ANDI. Farlo non ti costa nulla, è una quota d’imposta comunque dovuta che, se non effettui una scelta, resta allo Stato. Per destinarlo a Fondazione ANDI basta poco: la tua firma e il nostro codice fiscale 08571151003 nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale ecc” della tua dichiarazione dei redditi.