Dott.ssa Paola Gulinatti

 
Nel 2006 ho conosciuto il Dott. Mancini, Responsabile del progetto Malattie Rare – Displasia Ectodermica della Fondazione, il quale mi ha presentato l’opportunità di collaborare al progetto. Ho accolto l’invito con entusiasmo, dal momento che mi piaceva l’idea di poter essere d’aiuto a qualcuno con il mio lavoro. Sono così entrata a far parte dell’equipe di chirurgia maxillo facciale dell’Istituto Ortopedico Galeazzi, diretta dal Dott. F. Grecchi.
 
All’istituto Ortopedico Galeazzi ci occupiamo della preparazione ortodontica con finalità pre-protesica, di interventi di chirurgia maxillo-facciale, innesti ossei e allestimento di protesi fisse.
Le nuove tecniche impiegate nella terapia dei pazienti con la displasia ectodermica prevedono l’utilizzo sempre più esteso degli innesti di osso di banca, secondo prototipazione computerizzata.
 
Mi occupo di ortodonzia e odontoiatria infantile: il riscontro dei nostri piccoli pazienti è sicuramente positivo, e vedere un bambino sorridere è per noi il premio più grande. Credo che i nostri pazienti e i loro famigliari abbiano un’elevata consapevolezza sia dell’importanza della prevenzione, sia del ruolo fondamentale giocato dalle cure odontoiatriche nella loro vita. Se il progetto non esistesse, questi pazienti non potrebbero avere facile accesso a simili terapie. La loro riconoscenza è una delle grandi gratificazioni che questo nostro impegno comporta.
 
Di fronte a tanti successi non mancano pero`ò le problematiche: la principale risiede proprio nel reperimento dei materiali odontoiatrici, che sono notoriamente costosi. Inoltre sarebbe certamente utile riuscire a coinvolgere un maggiore numero di specialisti, non solo per migliorare le cure, ma anche per una maggiore informazione.

1 Comment