20 marzo, Giornata Mondiale della Salute Orale: insieme per ridurre l’impatto delle patologie della bocca

Sii fero della tua bocca! È questo il messaggio diffuso in oltre 70 paesi in tutto il mondo dalla World Dental Federation (FDI) e in Italia dalla nostra Fondazione, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale, che cade ogni anno il 20 marzo.

Scopo della ricorrenza sensibilizzare le persone e indurle a migliorare la qualità della salute della propria bocca, ma anche rivolgersi a governi e istituzioni perché ciascuno faccia la propria parte per ridurre l’impatto che le malattie del cavo orale hanno su individui, sistemi sanitari ed economia globale. In molti Paesi, specialmente i più poveri, le patologie orali destano grande preoccupazione perché in grado di avere un’influenza molto negativa sulla vita delle persone. La metà della popolazione mondiale, infatti, soffre di malattie dentali come carie e patologie gengivali che possono incidere su aspetti apparentemente scontati della vita, come mangiare, parlare, sorridere. Da qui l’appello mondiale a valorizzare e prendersi cura della propria bocca perché una buona salute orale aiuta a preservare la salute generale e a vivere una vita più lunga e più sana.

Grazie al ruolo di Supporting Membership FDI, la nostra Fondazione si sta facendo portavoce nel nostro Paese di questa importante campagna di sensibilizzazione diffondendo e amplificando presso i soci ANDI, il mondo dell’odontoiatria e i cittadini, il messaggio di tutela della salute orale identificato da FDI. Nel rispetto delle restrizioni che il contenimento della pandemia da COVID-19 impone, quest’anno lo stiamo facendo attraverso un’attività digitale sul nostro sito e sui nostri canali social. Abbiamo tradotto e pubblicato il video di animazione che illustra i concetti chiave dell’iniziativa e le 7 card che riassumono messaggi chiave di FDI. Inoltre abbiamo messo a disposizione di tutti la possibilità di creare e personalizzare con la propria immagine i poster della campagna.

Il nostro CdA lo ha già fatto, fatelo anche voi!