A Onna sabato 8 giugno, al via il nuovo progetto sull’emergenza-urgenza in ricordo di Claudia Braga

Sabato 8 giugno, a quattro anni dal tragico terremoto, Fondazione ANDI torna a L’Aquila per avviare, nell’ambito del Congresso Regionale ANDI Abruzzo che si tiene a Onna,  un nuovo innovativo progetto dedicato alla memoria della collaboratrice e amica Claudia Braga, recentemente scomparsa. Si tratta dell’avvio di un programma pluriennale, con diffusione nazionale, mirato a promuovere la figura del dentista quale operatore sanitario impegnato e accreditato anche nel campo dell’assistenza medica di prima emergenza, non solo sui propri pazienti ma su tutta la popolazione.

Nello specifico il progetto “Aiutiamo a salvare vite” è mirato all’acquisizione di competenze da parte del mondo odontoiatrico sull’emergenza-urgenza e ha come obiettivo quello di certificare il maggior numero di soci ANDI Volontari al BLSD (Basic Life Support Defibrillation) – PBLSD (Pediatric Basic Life Support Defibrillation) per migliorare gli strumenti professionali per affrontare i casi di arresto cardiaco e ostruzione da corpo estraneo. Rivolto ai dentisti, ma anche a tutto lo staff dello studio, intende inoltre diffondere le conoscenze per l’utilizzo del defibrillatore con certificazione su basi internazionali rilasciata dalla Salvamento Academy – SIMEU – Linee Guida Internazionali AHA. Un requisito molto importante, basti pensare che ogni anno in Italia, si stima che i decessi causati da arresto cardiaco improvviso siano tra i 50 e i 60.000 mentre, nella popolazione di età inferiore a 14 anni, sono 50 i decessi provocati da ingestioni accidentali e soffocamento. I dati degli studi clinici hanno dimostrato che queste persone, se soccorse prontamente e in maniera adeguata, hanno buone probabilità di ripresa.

Questo 1° corso BLS and AED è totalmente gratuito e prevede un’introduzione del Presidente della Fondazione ANDI, dott. Evangelista Giovanni Mancini, a cui seguirà la parte formativa tenuta dal dott. Marco Squicciarini, “Project manager” e “Formatore Nazionale di istruttori” della Salvamento Academy, nonché membro delComitato scientifico Fondazione ANDI”, con il supporto di 10 istruttori certificati. A essere formati e certificati  alla rianimazione cardiopolmonare con uso del defibrillatore (adulto-bambino) e alle manovre disostruzione (adulto, bambino, infante) saranno i soci ANDI. I partecipanti potranno apprendere le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118. Al termine del corso saranno in grado di identificare le cause dell’arresto cardiaco improvviso, riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco, dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED, elencare le procedure per un corretto uso e manutenzione dell’AED.

L’inizio del corso è previsto alle 14.00 con chiusura dei lavori alle 18.00.

Si terrà presso Casa Onna in via del Martiri, Fraz. Onna – L’Aquila.

Per scaricare la brochure clicca qui