La Campagna Oral Cancer Day 2013 ha ricevuto il Patrocinio del Ministero della Salute

L’appuntamento con l’Oral Cancer Day torna nelle piazze di tutta Italia il 18 maggio quando i dentisti ANDI, grazie all’impegno delle Sezioni Provinciali, incontreranno i cittadini per sensibilizzarli sulla patologia del tumore del cavo orale, e proseguirà fino al 20 giugno con l’apertura degli studi per le visite di controllo e di screening di patologie orali.

Per rendersi disponibili alle visite, ricordiamo che fino al 17 giugno sarà possibile dare la propria adesione e disponibilità attraverso la newsletter che sarà inviata nei prossimi giorni a tutti i dentisti ANDI. L’iscrizione sarà inviata anche via telefono con un sms.

Il valore del programma Oral Cancer Day è tale per cui a tutti i medici che parteciperanno verrà richiesto un particolare impegno: dovrà essere compilato il form per il monitoraggio dell’attività OCD.

In caso di rilievo nel paziente di una lesione sospetta dovrà essere compilata la Scheda Anamnestica ed inviata al Centro di Riferimento più vicino. L’elenco dei Centri, il form e la Scheda Anamnestica saranno disponibili on line nell’area riservata del sito www.oralcancerday.it  a cui si accede con la stessa password dei siti ANDI (per info telefonare al n. verde 800 911202).

Oltre alle iniziative indirizzate ai cittadini, per la cui rilevanza e utilità sociale, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, l’Oral Cancer Day per Fondazione ANDI e ANDI significa anche rivolgersi direttamente agli odontoiatri italiani aumentandone la consapevolezza del loro importante ruolo per la salute orale e generale.

Ai soci ANDI è infatti dedicato il secondo modulo del corso di aggiornamento triennale “5 minuti per salvare una vita” sulla piattaforma FAD ANDI che affronta in modo specifico sia il tema del riconoscimento delle popolazioni a rischio di carcinoma orale, sia le attuali tecniche per la diagnostica tumorale precoce. Il corso è gratuito per tutti coloro che aderiranno all’Oral Cancer Day entro il 17 maggio. Requisito necessario per poter accedere a questo secondo modulo è aver svolto il primo, ancora disponibile online in forma gratuita. Ognuno dei due moduli è accreditato ECM con 13,5 punti.

Per informazioni sull’attività dell’Oral Cancer Day 2013 chiama la Segreteria

organizzativa della Fondazione ANDI allo 02 30461080 o scrivi a oralcancerday@fondazioneandi.org