“Adotta un sorriso di un bambino”: primo bilancio del progetto pilota a Teramo

È trascorso poco più di un anno dalla stipula del protocollo d’intesa tra la Fondazione ANDI, la sezione provinciale ANDI Teramo e l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali per l’attuazione del progetto “ Adotta un sorriso di un bambino”. Il progetto prevede l’“adozione” terapeutica odontoiatrica di minori in regime di prestazione totalmente volontaria senza alcun corrispettivo economico. “Da allora – spiega il dott. Alessandro De Dominicis, Presidente Provinciale ANDI Teramo – sono diversi i dentisti che hanno dato la propria disponibilità a prestare cure odontoiatriche ai minori ospiti delle case famiglia o in affido e 20 i ragazzi che hanno potuto beneficiare di vari trattamenti odontoiatrici tra cui terapie estrattive, terapie resturative e endodontiche. Un impegno che, oltre alle capacità professionali, richiede disponibilità e pazienza, in quanto si opera su bambini “problematici” con i quali è necessario cercare di stabilire un rapporto di fiducia e che, come molti colleghi mi hanno testimoniato, è ampiamente ripagato  in termini umani. Per questo – prosegue De Dominicis – sono particolarmente felice che la Provincia di Teramo, grazie alla disponibilità della sua amministrazione e dell’Assessore Renato Rasicci, rappresenti un esempio e mi auguro che questo progetto veda un’ampia diffusione con una crescita su tutto il territorio nazionale e una numerosa partecipazione dei colleghi”.

Firma protocollo Andi2